Venezia a partire dal mese di novembre si trasformerà nella capitale dei videogiochi. L’ambito sarà quello del progetto “I Play Videogame”, organizzato dal Centro Culturale Candiani e Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto è patrocinato anche dalla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell'Università di Verona. Facoltà in cui si inserisce il master in Computer and Game development diretto da Andrea Fusiello.
Nuovi linguaggi e nuove vie di comunicazione. Il Centro Candiani, essendo da sempre sensibile alla tematica dei nuovi linguaggi e delle nuove vie di comunicazione, ha deciso di dedicare un progetto ad una delle forme espressive per eccellenza della contemporaneità: il videogame. Forma espressiva divenuta oggi di rilevanza culturale, antropologica, sociale ed economica essendo capace di produrre un fatturato superiore a quello dell’industria cinematografica.
Il programma. Il programma è molto articolato e spazia da incontri con esperti dei vari linguaggi espressivi, una mostra, una rassegna cinematografica e una giornata di sfide dal vivo tra campioni internazionali. L’obiettivo del progetto non sarà certamente quello di stabilire la validità educativa o meno del videogioco, anche se si dibatterà della sua valenza in campo didattico, ma di verificarne modalità ed effetti in un quadro di continua e sempre più pervasiva interferenza con la realtà di tutti i giorni.
Appuntamenti. La mostra, che verrà inaugurata venerdì 12 novembre al Centro Candiani, è un viaggio nella storia del videogame a partire dagli anni ’60 per arrivare ai giorni nostri. Molti sono anche gli incontri che si svolgeranno a partire da venerdì 19 novembre e ai quali parteciperanno docenti, studiosi ed esperti. Il primo sarà dedicato al rapporto tra cinema e videogame. L’appuntamento di sabato 20, invece, parlerà della contaminazione tipica della contemporaneità tra cinema, videogame e letteratura. Sabato 4 dicembre il tema dell’incontro sarà l'impatto della realtà virtuale nella nostra mente. L’ultimo appuntamento invece, che è previsto per sabato 18 dicembre, sarà dedicato alla funzione educativa dei videogiochi. Anche al cinema verrà riservato uno spazio importante, con le proiezioni di film che raccontano il mondo dei videogiochi, come “Nirvana”, “Super Mario Bros.”, “Lola corre” e molti altri. Per quanto riguarda invece l’attesissimo appuntamento con le sfide live e i campioni dei World Cyber Games, l'incontro è previsto per sabato 13 novembre.
Partner. Collaborano al progetto la Cineteca di Bologna, AESVI Associazione Editori Software Videoludico Italiana, Double Jungle e Progaming Italia, Media partners, Il Gazzettino e Radio Padova.
Informazioni. Centro Culturale Candiani Piazzale Candiani, 7 – Mestre tel. +39 041 2386126
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it