L’atmosfera natalizia sta invadendo la città. Per passare una domenica diversa dal solito, all’insegna della musica non solo natalizia, il coro Alicanto di Verona organizza il concerto “Cantando vicino alla Stella” il 12 dicembre alle 16, nella chiesa di San Fermo inferiore. Ad accompagnare le voci un insieme di archi e flauto, il pianista Federico Fuggini e Massimo Totola che leggerà testi di narrativa e di poesia. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Asac, Associazione per lo sviluppo delle attività corali. L’entrata è libera.
Il concerto. “Cantando vicino alla Stella” è una rassegna che dal 2005 il coro Alicanto ripropone ogni anno. Il concerto, che si svolge di solito la domenica che precede o segue la festa di Santa Lucia, quest’anno si terrà il 12 dicembre, alle 16, nella chiesa di San Fermo inferiore. Il repertorio non sarà costituito dalle classiche canzoni di Natale: si è preferito scegliere brani che ricordino piuttosto i valori natalizi come la gioia, la maternità, il viaggio e la fede.
L’impegno sociale. Anche quest’anno verrà dato spazio a una realtà che opera nell’ambito del sociale. Per questo evento è stato scelto di sostenere l’Ail, Associazione italiana contro le leucemie. Un’associazione che è nata nell'ottobre del 1995 e che ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare i servizi e l’assistenza socio-sanitaria in favore dei pazienti e delle loro famiglie.
Il coro. Alicanto è un coro femminile di 25 elementi nato nel 2004. Diretto da Maria Martinati, il coro propone un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica popolare italiana degli anni Quaranta e Cinquanta alle colonne sonore di kolossal cinematografici.