La casa di Giulietta si veste d’arte. Nell’ambito di Verona in love, inaugurata la mostra “Medaglie d’amore”, una collezione di monete e medaglie della collezione numismatica del Museo di Castelvecchio collegate al tema dell’amore e normalmente non esposte. Presentata dall’assessore alla cultura e al turismo Erminia Perbellini, resterà aperta al pubblico fino all’8 maggio.
La mostra “La mostra – spiega la Perbellini – fa parte del ciclo “In Visibilia 9”, serie di occasioni per i cittadini, non solo di Verona, di poter godere dell’ampia collezione che il Museo di Castelvecchio possiede -. La collezione, arricchita nel corso degli anni (l’ultimo acquisto è stato quello della collezione Fornoni di 222 medaglie che vanno dalla seconda metà del 400 ai giorni nostri), porta a Verona prestigio e notevole importanza nell’ambito del patrimonio museale della città scaligera.
Il tema Caro a Verona è il tema dell’amore. “Tale sentimento- prosegue la Perbellini,- sempre presente nella vita di ciascuno di noi, soprattutto in queste giornate di San Valentino, dà modo di comprendere il bisogno di voler bene. Spero che questa mostra e il contenuto affettivo che essa simboleggia, siano di buon auspicio per tutti”.
La collezione Curata da Antonella Arzone e Alba Di Lieto la mostra, gestita dalla direttrice Musei monumenti Paola Martini, attraverso il percorso creato, denota come nell’iconografia e nell’epigrafia monetale e medaglistica i sentimenti privati non trovano espressione se non in età contemporanea per il carattere pubblico degli oggetti stessi, ubbidienti alle norme della comunicazione messa in atto dall’autorità centrale, garante e responsabile della moneta. Presenti in posizione sociale rilevante le donne, le quali hanno acquisito importanza sposando un illustre personaggio maschile e una sezione dedicata all’amore inteso come eros in cui primeggiano scene erotiche. “Monete e medaglie- spiega Arzone- sono suddivise, secondo il mio gusto personale, non in ordine cronologico ma in ordine di coniatura”. Curiosità desta la sezione dedicata ai matrimoni di illustri coppie del passato come quelle raffiguranti le nozze di Napoleone e Maria Luisa d’Austria o Carlo d’Inghilterra e la principessa Diana. Le ultime due sezioni sono dedicate alla storia d’amore tra Giulietta e Romeo .
La mostra resterà aperta il lunedi dalle 13.30 alle 19.30 e dal martedi alla domenica dalle 08.30 alle 19.30. Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.verona.it