Massimo Cacciari, filosofo e politico veneziano, sarà ospite in università dove terrà una lezione sul tema “Tragedia e salvezza”. Dialogherà con lui Adriana Cavarero, ordinario di Filosofia politica dell’università di Verona. Il convegno, organizzato in collaborazione con “Are we human – La salvezza”, a cura dell’associazione culturale Exp, si svolgerà giovedì 28 aprile alle 17.45 nell’aula magna del Polo Zanotto. L’ingresso è libero e gratuito.
Massimo Cacciari, cinque lezioni all’università di Verona. Il corso di Filosofia politica dell’ateneo scaligero, coordinato da Cavarero, non si accontenta di studiare il pensiero dei filosofi sui libri. Docente d’eccezione sarà infatti Massimo Cacciari che per cinque lezioni intratterrà gli studenti sul tema della tragedia antica e sul concetto di tragico. Il primo incontro, intitolato “Tragedia e salvezza”, si svolgerà giovedì 28 aprile alle 17.45 ed è inserito nella rassegna “Facoltà di comunicare”, ideata dalla facoltà di Lettere e filosofia e in collaborazione con “Are we human – La salvezza”. Il progetto si articola in tre ambiti: una rassegna di performances, una sezione dedicata alla didattica e un ciclo di conferenze.
Biografia. Filosofo, politico e ordinario di Estetica al San Raffaele di Milano, Cacciari è stato consigliere regionale del Veneto, deputato sia del Parlamento italiano sia di quello europeo e sindaco di Venezia. Attualmente è prorettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha contribuito a fondare.
I prossimi appuntamenti: martedì 17 maggio Quirino Principe tratterà il tema “L’esile salvezza nella poesia”; lunedì 23 maggio Francesco Ernani interverrà con una riflessione dal titolo “Per un rinascimento della cultura musicale e della sua produzione in Italia.
Per maggiori in formazioni: www.lettere.univr.it – www.arewehuman2.blogspot.com.