Si avvia al rush finale il “Premio all’eccellenza Salieri – Zinetti”. Si terrano domenica 29 maggio alle 20.45, nella sala Maffeiana del teatro Filarmonico di Verona, le assegnazioni dei premi ai vincitori dell'importante concorso internazionale di musica da camera. Il progetto di valorizzazione dei grandi talenti del concertismo è promosso dalla Fondazione “Antonio Salieri” di Legnago, dall’associazione culturale “Gaetano Zinetti” e patrocinata dall’università di Verona. Agli assegnatari saranno destinati premi in denaro e 20 concerti di cui uno a New York e due produzioni discografiche.
Il concorso. Indirizzato a giovani musicisti e cantanti di qualsiasi nazionalità, il concorso nasce da una duplice esigenza: valorizzare l’azione della formazione musicale svolta dalle due associazioni e contribuire alla promozione della cultura nei giovani studenti che devono essere supportati e indirizzati verso una futura professione artistica. Partner privilegiati dell’iniziativa sono i conservatorio di Verona “Dall’Abaco”, quello di Mantova “Lucio Campiani” e l’Accademia Filarmonica di Verona.
Le audizioni. Il percorso di "avvicinamento" alla premiazione prevede una prima fase di audizioni, la semifinale, che si è tenuta a Mantova all'Auditorium “Monteverdi” del Conservatorio Statale “L. Campiani” e la finale, che è in programma a Verona sabato 28 maggio alle 15 all’Auditorium “Montemezzi” del Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” (ingresso da Piazza Sant’Anastasia).