“Una identità in divenire” è il titolo dell’ultimo incontro del ciclo tematico di conferenze “Essere italiani oggi – Per una identità politica culturale religiosa”, che si terrà lunedì 12 dicembre alle 17.30 nell'aula T5 del Polo Zanotto. I relatori saranno Nadio Delai, presidente Ermeneia – Studi e Strategie di Sistema e Manlio D’Agostino, presidente Nazionale Movimento Giovani UCID. A coordinare l'incontro Guido Avezzù, preside della facoltà di Lettere e Filosofia.
Nadio Delai nasce a Trento nel 1945. Dopo essersi laureato in sociologia all'Università della sua città, si trasferisce a Roma per occuparsi di ricerca socioeconomica nella Fondazione Censis, dal 1972 al 1993, ricoprendo anche la carica di direttore generale per 11 anni. Dal 1993 al 1994 è direttore di Rai 1. Dal 1995 al 1999 ricopre la carica di direttore della Direzione Politiche Economiche e Sociali alle Ferrovie dello Stato. Contemporaneamente è anche amministratore delegato dell’Istituto di formazione manageriale nel campo trasporti e presiede l'Istituto Trentino di Cultura . Attualmente è presidente della società Ermenia, da lui fondata, che svolge attività nel campo della consulenza e della ricerca per conto di soggetti pubblici e privati.
Manlio d'Agostino nasce a Catania nel 1976. È economista specializzato nel “valore delle informazioni” in ambito creditizio e finanziario. Fa parte del “B-ASC Bicocca Applied Statistics Center” dell'Università degli Studi di Milano–Bicocca, ed è consulente di direzione in materia antiriciclaggio, antiusura, compliance, privacy. È stato direttore editoriale della rivista “Impres@Banca”. Dal 2010 è presidente del Movimento Nazionale dei Giovani UCID, e dal 2011 è vicepresidente Nazionale dell'Unione Cristiana Imprenditori, Dirigenti e professionisti UCID. È componente del Consiglio Generale della Fondazione Antiusura Beato Giuseppe Tovin, del Comitato Promotore Italiano della “Carta delle Pari Opportunità” e del comitato di redazione di Antiriciclaggio ABI online. È osservatore della Commissione sull'Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).