La settimana dedicata alla donna è appena cominciata e in occasione dell'8 marzo sono previste numerose iniziative, tra cui “Comunicazione e violenza sulle donne: analisi psicosociologica dei messaggi e il loro impatto sullo stile di vita e sui rapporti interpersonali”. È questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 7 marzo alle 10.10 alla facoltà di Economia dell'ateneo. L'intervento servirà per mettere in risalto quanto la comunicazione, sia su internet che nei messaggi pubblicitari, possa indurre ad acquistare degli oggetti con allusioni di tipo sessuale oppure offrendo dei rapporti caratterizzati da scarsa considerazione dell'altro. Si cercherà quindi di analizzare e correggere l'utilizzo di messaggi provocatori che potrebbero compromettere le relazioni affettive ed essere la premessa di futuri maltrattamenti.
Interventi. Nel corso del convegno interverranno Paola Signori, docente associato in Economia e gestione delle imprese dell'ateneo scaligero, Sara Gini, presidente dell’associazione Telefono rosa di Verona che traccerà gli obiettivi dell’associazione nella lotta alla violenza contro le donne e lancerà il progetto “Borsa di studio Telefono rosa”. Infine Franca Consorte, psicologa del lavoro, stimolerà riflessioni sui messaggi che possono diventare devianti all’interno della comunicazione pubblicitaria e nel canale telematico. Seguirà una premiazione degli studenti che hanno svolto a favore di Telefono rosa, l’azione di “guerrilla marketing” e a coloro che hanno ideato lo spot e l’immagine per la campagna contro la violenza promossa da Telefono rosa di Verona.
Per saperne di più. L'iniziativa fa parte di una serie di appuntamenti dedicati al mondo femminile in occasione della festa della donna. Per conoscere il programma dettagliato degli eventi visitare il sito www.ottomarzotuttolanno.it