W.A.M. K.550: una motocicletta, un nome in codice? No, si tratta di una fra le musiche più celebri al mondo, la “Sinfonia in sol minore K. 550” che Mozart scrisse a 32 anni. Il violoncello di Mario Brunello e la voce del compositore Michele dall'Ongaro racconteranno questa sinfonia in tre serate assieme all'Orchestra Giovanile italiana sul palcoscenico dello storico teatro Ristori. Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 marzo alle 21 sarà possibile scoprire, passo dopo passo, la bellezza della musica classica. Si esibiranno anche il violino di Sonig Tchakerian, la viola di Luca Ranieri, il pianoforte di Andrea Lucchesini e Edoardo Strabbioli, musicista veronese. L'evento è realizzato in collaborazione con Rai-Radio3.
Biglietti omaggio per gli studenti. Tutti gli studenti dell'ateneo veronese che si presenteranno alla cassa del Teatro Ristori nei giorni antecedenti lo spettacolo (dalle 17 alle 19.30 – dal lunedì al venerdì) potranno ritirare, semplicemente mostrando il badge universitario, dei biglietti omaggio per assistere allo spettacolo.
Le tre serate. Mario Brunello chiede l'attenzione del pubblico per tre serate, una sorta di percorso di avvicinamento alla celebre “Sinfonia in sol minore K. 550” di Mozart. Nella prima si suonerà e commenteranno i primi due movimenti della Sinfonia, l’Allegro molto e l’Andante, i cui segreti saranno svelati anche attraverso musiche di Beethoven e Schubert. Nella seconda serata si andrà alla scoperta del Minuetto e il Finale, anche qui con "commenti musicali", affidati questa volta a Bach, a Brahms, e allo stesso Mozart. Solo nella terza ascolteremo l’intera Sinfonia da capo a fondo, ma l'orchestra si presenterà di spalle al pubblico che potrà così sentire e vedere il direttore in faccia mentre prova con l’orchestra finalmente i temi trattati le sere precedenti. Poi, con un "colpo di scena", la K.550 risuonerà da capo al fine.
Mario Brunello. Nel 1986 Brunello è il primo artista italiano a vincere il concorso Caikovskij di Mosca che lo proietta sulla scena mondiale. Viene invitato a suonare dalle più prestigiose orchestre nazionali ed internazionali. Brunello si presenta sempre più di frequente nella doppia veste di direttore e solista dal 1994, anno di fondazione dell'Orchestra d'Archi italiana, con la quale ha una intensa attività sia in Italia che all’estero. Nell’ambito della musica da camera Brunello collabora con celebri artisti. Tra i suoi spettacoli di maggior successo “Pensavo fosse Bach” una creazione multimediale di musica, luci e video immagini dedicata alle Suites di Bach, di cui Brunello e oggi considerato uno dei massimi interpreti. Tra i principali impegni della stagione 2011-12 figurano il concerto di Dvorak con l’Orchestra dell’accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, concerti con la Kremerata Baltica, con la Filarmonica Toscanini, con l’Orchestra sinfonica della Rai, con l’Orchestre du Capitole de Toulouse e una tournee in Giappone. Mario Brunello è direttore musicale del festival “Artesella arte e natura” e direttore artistico del premio Borciani e del festival del Quartetto di Reggio Emilia. È stato nominato Accademico di Santa Cecilia e suona il prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento appartenuto a Franco Rossi.
Michele Dall'Ongaro. Dopo aver frequentato il conservatorio di Santa Cecilia, Dall'Ongaro si perfeziona in composizione sotto la guida di Aldo Clementi. Nel 1978 è tra i fondatori dell'associazione “Spettro Sonoro”, tra le prime ad occuparsi della diffusione, produzione ed esecuzione di musica contemporanea. È vicepresidente del centro Tempo reale, fondato da Luciano Berio. Dal 2000 è il dirigente responsabile della programmazione musicale di Rai-Radio3.
Informazioni. Il prezzo dei biglietti è di 20 euro, 10 per i giovani, e saranno in vendita alla cassa del teatro Ristori dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo fino all'inizio dello stesso. Si possono acquistare anche online sul sito www.teatroristori.org oppure in numerosi punti vendita di Verona come Fnac, Box office, teatro Filarmonico, biglietteria dell’Arena e filiali Unicredit.