L’Università di Verona vicina agli enti locali. Davanti a oltre 160 operatori delle amministrazioni locali, si è tenuto nell’aula Bartolomeo Cipolla della facoltà di Giurisprudenza l’incontro “La riforma della contabilità pubblica”. Relatore è stato Alessandro Beltrami, responsabile area risorse economiche finanziarie del Comune di Brescia che ha analizzato le rilevanti innovazioni apportate alla contabilità pubblica, che, dopo una fase di sperimentazione, entrerà a regime dal 2014.
Federalismo e bilanci. Un evento che si inserisce nel ciclo di seminari “Federalismo in itinere e bilanci locali”, quattro incontri organizzati dal master Direzione Aziende Pubbliche dell’ateneo scaligero con il patrocinio della Regione Veneto. Incontri aperti a professionisti e funzionari, che toccheranno tematiche di attualità ed interesse sulle innovazioni legislative in materia di fiscalità e contabilità locale, aprendo un confronto diretto tra avvocati, commercialisti e revisori contabili. Il ciclo si propone di esaminare le principali problematiche e le ricadute applicative del federalismo fiscale, con un’analisi critica delle novità delle riforme della contabilità pubblica e del loro impatto sui bilanci comunali.
Gli appuntamenti. Ancora tre incontri in programma alla facoltà di Giurisprudenza. Il 20 aprile ci sarà “Il bilancio 2012 tra federalismo e manovre”, il 18 maggio "Il destino delle società partecipate“ e il 22 giugno “I controlli”.