Non c’è futuro senza passato: alle radici della cultura occidentale. Grecia e Roma” è il titolo del convegno che si terrà sabato 14 aprile ‘12 nella sala convegni del Banco Popolare, in via San Cosimo 10, dalle 9,30 alle 13.
“La manifestazione, organizzata dal comitato veronese della Società Dante Alighieri, inaugura un progetto pluriennale su “Il peso dei padri. Che cosa significa ereditare il passato”-chiarisce Gianni Fontana, presidente del comitato- con alcuni seminari aperti alla città e al mondo della scuola, si cercherà di analizzare la tradizione della cultura classica per attualizzarne i valori e i modelli ed esserne eredi responsabili.”
Questo convegno segna, inoltre un importante arricchimento dell’offerta culturale della “Dante Alighieri” che accoglie così, stabilmente nel suo programma, la classicità greca e romana. “Intendiamo proporre, in collaborazione con scuola e università, -sottolinea la professoressa Licia Landi, docente del liceo Maffei e responsabile del settore didattica e studi linguistici del comitato veronese- una serie di attività che mirano ad avviare una riflessione con la società civile perché la civiltà classica è presupposto imprescindibile della civiltà moderna”
In questo primo appuntamento, dopo i saluti del presidente Fontana e delle autorità, interverranno Alberto Camerotto, dell’università Ca’ Foscari di Venezia che si chiederà “Che cosa ci può insegnare Omero, oggi?”, Umberto Margiotta, dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Michele Ruele, del liceo classico “Giovanni Prati” di Trento e Licia Landi, del liceo classico “Scipione Maffei” di Verona, che presenteranno gli atti del Convegno internazionale di Studi “Meeting the challenge: bringing classical text to life in the classroom” organizzato dalla Ssis Veneto, dalla università Ca’ Foscari di Venezia, con l’università di Cambridge e l’ università di Copenhagen , atti curati dalla Landi.
Concluderà l’incontro Renata Raccanelli dell’università di Verona, che parlerà di “Legami, trappole e poteri . Seneca alla ricerche di via d’uscita”.