Le donne della Bibbia continuano a parlarci nello spettacolo “Madri”. Teatro e arte contemporanea, sposati dalla sapiente regia di Maria Teresa Ferrari, critica d’arte, e Riccardo Ricci, fanno rivivere le figure femminili del mondo ebraico-cristiano. L’interpretazione di Patricia Zanco porterà sulla scena alcune Madri d’Israele che con le loro azioni e silenzi riempiono i racconti biblici. Lo spettacolo, in scena martedì 29 maggio alle 21, si propone di rileggere pagine della nostra storia attraverso le Sacre Scritture. Promosso da Banca Popolare di Verona e da Centro Porche Verona Vicentini Spa, l’evento è realizzato in collaborazione con i Musei d’arte e monumenti del Comune di Verona e la commissione Pari opportunità della Provincia di Verona.
La rappresentazione. Il monologo, affidato al talento di Patricia Zanco, esalterà alcuni personaggi biblici femminili che, come quello di Maria di Magdala, sono più contemporanei che mai e mostrano la capacità tipica delle donne di tutti i tempi di rialzarsi e guardare avanti anche quando tutto sembra perduto. Inserito nell’articolato progetto “Madri. All’origine del coraggio” la rappresentazione è concepita come un dialogo costante tra la donna antica e quella moderna, quest’ultima raccontata dai continui rimandi dell’arte contemporanea. Maria Teresa Ferrari e Riccardo Riccihanno voluto proporre agli spettatori un suggestivo percorso volto ad indagare a fondo nella nostra storia. Le opzioni artistiche che compongono l’evento spaziano dal teatro di parola e dalle musiche ebraiche, alle immagini e ai video di artiste contemporanee internazionali come Marina Abramović e Vanessa Beecroft. La forza poetico-visiva dell’arte, in questo spettacolo piegata alle esigenze della narrazione storica, riesce a riportare in vita personalità del passato che non hanno, in realtà, mai smesso di trasmettere un loro messaggio profondo.
Patricia Zanco. Attrice di ricerca ma anche drammaturga e regista , Zanco è un’interprete avvezza allo sperimentalismo vocale che le permette d’impersonare al meglio figure di donne molto importanti del teatro e della letteratura antica, tratte dalla mitologia, come Kassandra e Medea, o della storia contemporanea, come Tina Merlin. Ha iniziato seguendo i corsi di Formazione al Centro Ricerca Sperimentazione Teatrale di Pontedera, ha studiato Danza contemporanea con S. Beltrami a Verona e Canto con M. King, L. Stix del Piccolo di Milano, quindi si è dedicata agli studi di vocalità del Roy Hart Theatre in Francia e, in seguito, a corsi di perfezionamento con maestri di fama mondiale.
L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione, per informazioni contattare 3339940801 o l’indirizzo e-mail madriverona@gmail.com