Riflettere sui problemi dell’adolescenza e sui conflitti intergenerazionali guardando film come “L’attimo fuggente”, o scoprire l’epoca dei nostri nonni con “Amarcord”, queste due delle innumerevoli preziose opportunità offerte dalla videoteca Pietro Roveda. Va ad aggiungersi ai 1500 film e materiali audiovisivi di argomento più specificamente pedagogico-didattico, una vasta scelta dei titoli più celebri del cinema internazionale e 500 film in vhs originali, non più reperibili nei negozi e nelle videoteche e ora in fase di digitalizzazione. Questi i numeri della videoteca diretta da Stefano Capuzzo, funzionario tecnico del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia e Alberto Agosti, docente e referente scientifico della struttura. Tutte le opere vengono messe a disposizione di studenti, docenti e ricercatori universitari e degli insegnanti di Verona e provincia.
Il film come esperienza. La videoteca del dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, creata nel 2003, attualmente offre non solo materiale cinematografico a carattere educativo e formativo, ma anche pellicole classiche d’autore, a pieno titolo appartenenti alla cultura moderna e contemporanea. Esperienza emozionale molto intensa, la visione di un film è un’occasione di conoscenza verosimilmente incisiva e integrativa rispetto alla consueta lezione frontale delle aule scolastiche e universitarie, e quindi un supporto potenzialmente importante anche per chi insegna. Per questo la videoteca del terzo piano di palazzo Zorzi non offre solo cinque postazioni multimediali per la fruizione individuale, ma anche una sala di consultazione con un maxischermo per la visione condivisa, a richiesta, divenendo così luogo di apprendimento e rielaborazione della cultura.
I servizi offerti. La consultazione e il prestito del materiale, previsti tra i servizi della videoteca, sono possibili solo per scopi didattici e di ricerca. Attivo anche il servizio di consulenza di Stefano Capuzzo, negli orari d’ufficio. Al seguente link, si può prendere visione delle condizioni di prestito e del catalogo online.