Consegna di attestati e riconoscimenti anche economici ai 20 giovani talenti della facoltà di Scienze che hanno lavorato con Microsoft durante il trimestre di sodalizio tra l’azienda statunitense e l’Università. Termina così venerdì 28, alle 13.30, nella sede del dipartimento di Informatica, l’esperienza di formazione che ha avuto come promotori l’azienda Microsoft e l’ateneo veronese. All’incontro con i premiati interverrà Eric Van Thorre, responsabile internazionale per la localizzazione delle tecnologie Microsoft in vari linguaggi, e sarà presente Graziano Pravadelli, docente di Sistemi Operativi che ha coordinato il progetto.
Il progetto. Formazione, lavoro di gruppo, tecnologia e merito le parole chiave che hanno fatto da bussola per la collaborazione. “Si è trattato ̶ commenta Pravadelli ̶ di un lavoro di revisione e correzione della guida del software Visual Studio 11 che è stata l’occasione per scoprire dall’”interno” le funzionalità di un software ma anche per fare l’esperienza del lavoro di gruppo”. Translation workspace è il nome dello strumento online su cui gli studenti hanno operato in questi mesi per avere accesso a memoria di traduzione, glossario e altri accorgimenti che hanno reso il più uniforme possibile il risultato della revisione. “A determinare la buona riuscita del lavoro ̶ secondo il docente ̶ è stato da una parte il sostegno economico di Microsoft Italia per il progetto e il supporto alle attività di ricerca della facoltà di Scienze, una riconferma della vocazione di Microsoft ad investire sull'audience giovanile e sulle sue risorse. Dall’altra, l’imprescindibile entusiasmo e le capacità degli studenti, dei dottorandi, dei ricercatori e infine dei docenti coinvolti nel progetto. Non solo un’esperienza formativa ma anche di vita che di sicuro inciderà sulle possibilità lavorative future dei giovani vincitori”.
Eric Van Thorre.L’ospite Microsoft che interverrà venerdì prossimo alla consegna degli attestati è alla guida del team Developer Division localization per la Microsoft a Redmond, Washington. È il responsabile per l’internazionalizzazione e localizzazione degli strumenti e tecnologie di sviluppo nei vari linguaggi informatici. Dopo la laurea in Informatica e un inizio come Software DeveloperEric ha deciso, più 15 anni fa, di dedicarsi alla localizzazione e ha lavorato a svariati prodotti dell’azienda come Microsoft Office & Microsoft Visual Studio.