Ali Reza Arabnia presidente della Geico Spa ha presentato agli studenti dell’ateneo scaligero il caso dell’azienda brianzola specializzata in impiantistica automatizzata per la verniciatura di automobili, che ha restituito a tutti i dipendenti i soldi persi durante la cassa integrazione e un premio economico. “Il mio gesto – ha detto Arabnia – è stato un dovere morale nei confronti di tutte quelle persone che si sono dimostrate leali e hanno dato molto all’azienda in un momento buio e difficile”. A presentare l’ospite, Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa di ateneo.
Con l’esplosione della crisi finanziaria internazionale la società per azioni brianzola ha dovuto ricorrere, come tante altre, alla cassa integrazione per i suoi dipendenti, ma senza rinunciare ad investire nella ricerca. Così quando sono arrivate nuove commesse, Geico ha restituito ai suoi dipendenti tutti i soldi persi con la cassa integrazione e un premio. Durante l’incontro Arabnia ha spiegato agli studenti che la rinascita dell’azienda non è avvenuta solo grazie all’innovazione. Geico ha prima di tutto investito sulle persone e sulla condivisione di un obiettivo primario: la reale creazione di valore. Da qui la necessità di una riforma della cultura aziendale e la creazione di una scuola di formazione per i dipendenti attiva tutti i venerdì. “Bisogna continuare ad investire, puntare sulla ricerca, ma soprattutto bisogna restare uniti e credere in se stessi. Quando le altre aziende riducevano il personale e bloccavano gli investimenti, noi abbiamo imboccato la via contraria e ce l’abbiamo fatta”.
Ali Reza Arabnia, maggiore di cinque figli, nasce in Iran nel 1955 da una famiglia di costruttori edili. Ha studiato a Teheran alla Alborz University dove vengono ammessi i 700 migliori studenti iraniani e in seguito ha studiato in Inghilterra. Laureato in Business Administration alla John Cabot University di Roma ha conseguito un Master Business Administration all’Università di San Diego e un altro alla Bocconi e, successivamente, un dottorato in Gestione industriale. La sua attività lavorativa in Geico, di cui oggi è il Presidente, inizia negli anni Ottanta dov’è direttore finanziario in una filiale in Nigeria.
Geico è una società lombarda specializzata in impiantistica automatizzata per la verniciatura d’auto che sta investendo nello sviluppo di impianti autosufficienti in termini di energia: risparmio energetico, minore emissione di anidride carbonica con l’obiettivo dell’impatto zero dal punto di vista ambientale. Il gruppo, con cent’anni di esperienza, ha di recente firmato una partnership con il colosso giapponese di settore Taikisha. Oggi conta più di 4000 dipendenti di cui 800 ingegneri e ha sedi e partners in tutto il mondo. Un’eccellenza a livello mondiale sia nella produzione che nel campo dell’innovazione e integrazione di nuove tecnologie e metodologie.