Spirito imprenditoriale e creatività, queste le qualità di Nazareno Vicenzi, giovane biotecnologo e studente di enologia dell’Università di Verona arrivato in finale al concorso “La tua idea per il Paese”. Il suo progetto “E-CO2: recupero e riutilizzo della CO2 da fermentazione vinarie” fa parte, assieme all’idea imprenditoriale di Thomas Bastianel “Hands on Italia”, delle due idee più innovative scelte per rappresentare il Veneto. Il progetto vede la partecipazione della Regione Veneto, del Consorzio di Tutela dei vini Soave e Recioto di Soave e del dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona.
Il progetto. L’idea di Vicenzi, l’unica a Verona e in Italia dedicata alla produzione vinicola, permette di ridurre, riutilizzare e riciclare l’anidride carbonica prodotta dai processi di fermentazione con una notevole ricaduta positiva sull’ambiente. In Italia, infatti, vengono prodotti ogni anno 45 milioni di ettolitri di vino, un processo che genera una grande quantità di anidride carbonica solo in parte riassorbita nel processo di fotosintesi nei vigneti. “Per limitare l’effetto serra – spiega Vicenzi – è fondamentale che la CO2venga captata, purificata e compressa. Solo così è possibile restituirle il valore di risorsa, valutandone il reimpiego in settore enologico ma anche in altri settori che ne fanno ampio consumo per i riutilizzi più svariati. Nelle cantine ad esempio è possibile riciclarla per la saturazione di ambienti e la pressatura di uva bianca”. Questo progetto, già premiato con il riconoscimento Eco-friendly 2012 e implementato nella cantina di Collis Veneto Wine Group, si pone così in prima linea per la ecosostenibilità nel settore enologico.
Il concorso. L’iniziativa, tenutasi il primo dicembre al Polo Zanotto alla presenza del premier Mario Monti, è promossa dall’Associazione ItaliaCamp in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il concorso mira a realizzare le migliori idee di innovazione sociale per l’Italia. I progetti finali si occupano di varie aree tematiche quali lavoro e impresa, scienza e tecnologia, economia e finanza ma anche cultura e sociale, ambiente e infrastrutture e politica e istituzioni.