Promuovere tra i giovani la comunicazione sociale, far conoscere Pubblicità progresso, raccogliere dagli universitari stimoli, idee e suggerimenti sui temi al centro dell’attenzione e sul futuro della comunicazione sociale. Sono questi gli obiettivi dell’edizione 2013 del concorso “On the move”, promosso da Fondazione Pubblicità progresso per sensibilizzare i giovani alla campagna di comunicazione sociale sulla donazione degli organi, per aumentarne la visibilità e accrescere il numero dei donatori di organi. La campagna di sensibilizzazione, promossa in collaborazione con l’Associazione italiana donatori di organi, è partita in questi giorni e ha fatto tappa al Polo Zanotto con un convegno organizzato con il patrocinio dell’ateneo.
Il programma. E' stato Emmanuele Morandi, docente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione ad aprire il convegno. La parola è, dunque, passata ad Aberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità progresso, che è intervenuto sul tema della comunicazione sociale in Italia. Silvano Tommasoli, docente del Laboratorio creativo in Comunicazione d’impresa di ateneo, ha trattato il tema delle parole della pubblicità nella donazione degli organi. E' stata, invece, Rossella Sobrero, consigliere della Fondazione per la comunicazione sociale, a presentare termini e modalità di partecipazione al concorso "On the move 2013" agli universitari.
Il concorso. I giovani dai 18 ai 30 anni che vorranno partecipare al concorso hanno tempo fino al 30 giugno per candidarsi. In palio 15 viaggi a Strasburgo offerti dall’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo che da anni collabora con Pubblicità progresso. Il regolamento completo è sul sito www.pubblicitaprogresso.org