Creare un tutor professionale ed esperto per affiancare gli studenti durante il tirocinio. È questo l’obiettivo del corso di formazione pedagogica al tutorato clinico per le professioni sanitarie realizzato dall’Aoui, l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, in collaborazione con l’ateneo scaligero che ha messo a disposizione le proprie aule. Il nuovo percorso didattico è rivolto a logopedisti e fisioterapisti in rapporti con l’Azienda, anche se i destinatari finali sono gli studenti che usufruiranno dei futuri tutor.
Il corso. Il tirocinio offre allo studente la possibilità di sperimentare in un contesto reale la complessità e variabilità degli interventi riabilitativi; di acquisire un’identità professionale, di imparare a prendere decisioni; di mettere in pratica i principi teorici in svariate situazioni e di recuperare dalla pratica la conoscenza degli esperti. L’Ordinamento didattico dei Corsi di Laurea per le professioni sanitarie, i protocolli di intesa e regolamenti attuativi dei Corsi di Formazione in ambito sanitario da una parte e la letteratura in ambito pedagogico dall’altra, sottolineano l’importanza di una funzione tutoriale nelle sedi di tirocinio svolta da professionisti esperti e dello stesso profilo professionale degli studenti. Tale funzione viene assolta dai Professionisti della Sanità, contestualmente al loro esercizio professionale, attraverso funzioni di accompagnamento e supervisione del tirocinante con particolari responsabilità nel tutelare l’utente da possibili errori o manovre insicure. Alla fine del corso i partecipanti sapranno accogliere e inserire lo studente nella sede di tirocinio per costruire insieme un progetto; selezionare le attività da far sperimentare allo studente in coerenza con gli obiettivi educativi del corso; attivare la riflessione attraverso l’analisi dell’esperienza e la comprensione della situazione; attivare strategie efficaci per favorire l’apprendimento in tirocinio e contribuire alla valutazione formativa dello studente.