Al Centro Congressi Verona Fiere dal 19 al 22 giugno si svolgerà il 10° congresso mondiale “Cancro dello stomaco” organizzato dal Gruppo italiano di ricerca sul cancro gastrico, Girc. Parteciperanno 1500 studiosi provenienti da 54 Paesi con il coordinamento scientifico di Giovanni de Manzoni, ordinario di Medicina e chirurgia di ateneo e direttore dell’Unità Operativa di chirurgia dell’esofago e dello stomaco all’Ospedale di Borgo Trento.
Il congresso. Il gruppo di studiosi affronterà la riflessione sul cancro da diversi punti di vista: si andrà da sessioni dedicate agli studi più avanzati di genomica e biologia molecolare fino alle applicazioni pratiche, con la presentazione dei risultati più recenti sia nell’ambito del trattamento chirurgico che oncologico. Fra i tanti argomenti è di particolare interesse e attualità, dopo il clamore sollevato dalla scelta di Angelina Jolie di sottoporsi a mastectomia bilaterale profilattica, quello relativo all’individuazione di alterazioni genetiche ereditarie che, trasmesse in linea diretta, predispongono allo sviluppo di carcinoma gastrico. Anche nel cancro gastrico si potrebbero presentare scelte analoghe da quando Parry Guilford, ha individuato in una famiglia Maori il gene Cdh1 la cui mutazione era alla base della trasmissione ereditaria del cancro. Guilford sarà presente a Verona per affrontare i problemi legati alla presenza di queste mutazioni e per cercare di comprendere a quali portatori sani sia giusto proporre l’asportazione di tutto lo stomaco a scopo profilattico. Al momento attuale non più dell’1% dei cancri dello stomaco sono ereditari ma anche in Italia il Gircg ha individuato e sta seguendo tre famiglie portatrici della mutazione di Cdh1.
Nell’ultima giornata del Congresso gli esperti che rappresentano i maggiori centri di ricerca e cura del cancro gastrico nel mondo sottoscriveranno, per la prima volta in un Congresso Mondiale, il “Charter Scaligero on Gastric Cancer”. Assieme a dichiarazioni di principio molto importanti saranno delineate e approvate delle Linee guida sui controlli da eseguire nei pazienti dopo interventi chirurgici o terapie per cancro gastrico.
Qui il programma completo.