La cultura e il folklore catalani saranno i protagonisti dell’Aplec, la festa che si terrà il 2 e il 3 agosto a Verona. Oltre 500 artisti provenienti da varie parti della Catalunya si sono dati appuntamento per esibirsi in concerti, balli e spettacoli nella cornice di Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe. Nelle settimane che precedono la manifestazione, grazie alla collaborazione dell’università di Verona, verranno organizzati incontri a cui prenderanno parte esperti del mondo della letteratura, della linguistica e delle arti catalane. La rassegna culturale è organizzata da Adifolk con la collaborazione del Comune di Verona, Provincia di Verona, Regione Veneto, Camera di commercio, Cav, università di Verona, Fondazione Cariverona, Amia, Agsm e Acque Veronesi. La produzione artistica dell'evento sarà seguita dall’associazione giochi antichi con la collaborazione della Provincia di Verona e il patrocinio di Generalitat de Catalunya, Diputacions de Barcelona, Lleida, Girona e Tarragona e La Caixa.
La festa prende il via venerdì 2 in Piazza delle Erbe con uno spettacolo di danze al quale parteciperanno i Castellers, torri umane dichiarate dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si proseguirà fino a tarda sera con le note delle Havaneres, canzoni tradizionali dei marinai e con la proposta musicale dell’ensemble Folkbanda che miscelerà la tradizione catalana a quella veneta. Nella giornata di sabato previsti altri momenti di danze e spettacoli, tra cui l'appuntamento pirotecnico “Paradiso e Inferno” che chiuderà la manifestazione.
L’Aplec internazionale nasce nel 1988, con l’obiettivo di far conoscere la realtà e la varietà della cultura catalana attraverso l’Europa. Arrivata al suo ventiseiesimo appuntamento, quest’anno arriva nella città scaligera dopo aver attraversato 15 Paesi europei.
Per ulteriori informazioni sul programma.