Lunedì 28 ottobre, alle 18.30, nella sala Montanari di Piazzetta Rubiani si terrà la presentazione del libro “ Un salto nel voto. Ritratto politico dell’Italia di oggi” scritto da Ilvo Diamanti con la partecipazione di Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini. L’autore del libro affronterà i temi d’attualità presenti nel suo libro insieme a Marzio Breda, scrittore e inviato speciale per il Corriere della Sera. L’evento è presentato dalla Fondazione Masi in collaborazione con la Società Letteraria di Verona.
Il libro analizza le cause e le conseguenze politiche del voto nelle elezioni del 2013, a vent’anni di distanza dalle elezioni che hanno segnato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Il salto nel vuoto, o meglio nel voto, sottolinea l’instabilità e la discontinuità che nel 2013 hanno fatto irruzione nella vita politica italiana. Una discontinuità che, secondo l’autore, sarebbe confermata dal cambiamento del voto rispetto al 2008 da parte del 40% degli elettori. Il risultato delle urne ha riprodotto e quasi moltiplicato le divisioni che attraversano l’Italia e ha espresso un Parlamento dove coabitano tre diverse minoranze incomunicabili, e incapaci di mediare un compromesso. Nei diversi capitoli sono riportate alcune mappe che restituiscono con chiarezza e semplicità, l’immagine della destrutturazione dell’assetto geopolitico italiano.
Ilvo Diamanti è sociologo e professore ordinario di Scienza politica all’università di Urbino “Carlo Bo”, dove ha fondato e dirige il laboratorio di Studi politici e sociali che si occupa di formazione e ricerca in ambito nazionale e internazionale. Dal 2001 scrive per La Repubblica "Mappe" della politica e della società italiana mentre sulla versione on-line tiene una rubrica chiamata "Bussole", con editoriali sulla società.
L’evento può essere seguito in diretta streaming sul sito della Società Letteraria di Verona.