Terzo appuntamento con “I giovedì della scienza”. Il 31 ottobre, alle 21, al teatro Ristori di Verona, Angelo Frascarelli, esperto in politica agricola comunitaria e componente della Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presenta una conferenza dal titolo “L’agricoltura tra produttività e sostenibilità”. Durante la serata, Frascarelli parlerà dell’effetto che l'incremento della produttività agroalimentare, di questo ultimo mezzo secolo ha avuto sul nostro pianeta e sulla nostra vita come consumatori. L'analisi affronterà il tema della produzione globale di beni e servizi, mettendo in luce i punti deboli di questo sistema, non più regolato dal fabbisogno, e senza futuro secondo l'opinione dei più autorevoli studiosi della materia.
L’incontro rientra nei tre appuntamenti “I Dialoghi della Fondazione Cariverona”, l’iniziativa avviata fin dalla prima stagione al teatro Ristori per riflettere su argomenti decisi nello sviluppo dell’economia e delle scienze e fa parte di un ciclo di conferenze che l’Accademia di agricoltura scienze e lettere di Verona organizza ogni anno. Il tema dei “dialoghi”di quest’anno è “La terra, l’uomo e la Terra. L’agricoltura del terzo millennio, tra necessità e sostenibilità” e approfondisce le problematiche e le prospettive del mondo agro-alimentare nel suo aspetto planetario e locale. L'agricoltura del terzo millennio deve affrontare l'epocale sfida di soddisfare una richiesta rapidamente crescente di prodotti alimentari, dovendo tener conto dei limiti fisiologici del pianeta, quali le superfici coltivabili, le risorse energetiche ed idriche e i tassi di inquinamento.
La rassegna di conferenze proseguirà fino a marzo. Prossimo appuntamento, l’ ultimo all’interno della cornice di teatro Ristori, il 14 novembre, alle 21, con Gregorio Monasta dell’Unicef e Marina Repola dell’Oms che presenteranno un’analisi documentata sulle principali cause della fame del mondo. Il calendario completo dei 12 incontri del ciclo I Giovedì della Scienza è disponibile sul sito dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.