Torna a Verona Startup weekend, l'evento che permette, a chi ha un'idea innovativa, di trasformarla in un'impresa in sole 54 ore. Mentre l'anno scorso la competizione era stata ospitata dal dipartimento di Economia Aziendale, l'edizione del 2013 cercherà di avvicinare al mondo dell'imprenditoria gli studenti delle discipline scientifiche. L’appuntamento si terrà da venerdì 8 a domenica 10 novembre al dipartimento di Biotecnologie, nella struttura di Ca’ Vignal 1. Importante per l'organizzazione dell'evento il supporto del Liaison Office dell'area Ricerca dell'ateneo.
Startup weekend sono fine settimana dove gli aspiranti imprenditori possono mettersi a confronto per capire se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili impostando con un vero e proprio team la prima realizzazione concreta. Un luogo dove chiunque ha una proposta innovativa può incontrare i protagonisti del business, dell’economia e del marketing. Gli Startup weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup. Un appuntamento internazionale che fino ad oggi si è svolto in 100 nazioni e più di 470 città.
L’appuntamento veronese. A Verona l’appuntamento sarà ospitato dal dipartimento di Biotecnologie a Ca’ Vignal 1 e si aprirà venerdì 8 novembre alle 18.30 con le iscrizioni e i discorsi di benvenuto. A seguire gli aspiranti imprenditori esporranno, in soli 60 secondi il “pitch” ovvero l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti per convincerli a far parte della propria squadra di sviluppo unendo competenze diverse. In serata veranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate saranno sviluppate nelle giornate seguenti.
Il sabato e la domenica saranno dedicati allo studio del business plan e allo sviluppo concreto del prodotto. In questa fase i partecipanti potranno confrontarsi con imprenditori di successo e tecnici esperti presenti per fornire consigli tecnici utili per trasformare in impresa la propria idea. Nel pomeriggio della domenica ogni team presenterà il proprio progetto in cinque minuti ad una giuria di esperti composta da imprenditori, investitori e da Paolo Fiorini ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Verona. La giuria selezionerà i tre progetti più interessanti e promettenti, a cui saranno assegnati premi utili per proseguire il lavoro intrapreso durante Startup weekend e ottenere visibilità necessaria per essere notati dagli investitori. Un ulteriore premio verrà assegnato alla startup che avrà trovato maggiore consenso da parte del pubblico.
Come iscriversi. I partecipanti possono iscriversi già da ora sul sito verona.startupweekend.org oppure il giorno stesso a partire dalle 18.30. L'iscrizione costa 75€, ridotti a 40€ per gli studenti, e comprende, oltre alla partecipazione all'evento, la cena di venerdì, pranzo e cena di sabato, pranzo di domenica e vari coffee break, occasioni conviviali di incontro e confronto tra i partecipanti. Per incentivare la partecipazione di appassionati sono stati distribuiti degli speciali coupon, a disposizione delle community Facebook di programmatori, web-designer e addetti del settore marketing, che danno diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori dell'evento tramite Facebook, Twitter e via e-mail scrivendo a verona@startupweekend.org o a info@event-lab.it. Per seguire in prima persona l'evento su Twitter, si può utilizzare l'hashtag #swverona.