“Politicar–poetando contro tutte le mafie”. Questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 13 febbraio alle 17.30 nell'aula T2 del Polo Zanotto, terza tappa del ciclo di appuntamenti “Verso il 21 marzo” promosso dal Coordinamento associazioni veronesi, Università di Verona e Consiglio degli studenti universitari. Per l’occasione il circolo dei Liberi Lettori, presentati da Antonia de Vita, docente di Pedagogia generale e sociale dell’ateneo, proporrà un reading di poesia, musica e immagini con cui sarà raccontata la mafia, dalle mitiche origini all’odierna aggressione della democrazia rappresentativa.
I Liberi Lettori sono un gruppo di laboratorio poetico che non scrive versi propri, ma utilizza quelli appartenenti alla storia della letteratura per trattare temi d’attualità. L’intento è quello di costruire una narrazione su questioni di particolare interesse mettendo in sequenza brani eterogenei per epoca e autore, alternandoli a musica e immagini, per interpretare la realtà in cui viviamo. Un’operazione culturale, dunque, che si avvale dei testi poetici come straordinario alfabeto a disposizione, aperto ad infinite possibilità di discorso. Durante l’appuntamento interverranno Corinna Albolino, Paola Bragaglia, Thea Griminelli, Sergio Pescatori, Manuela Pollicino, Paolo Ricci, Rosa Rizzi e Antonio Verlato.
“Verso il 21 marzo” è il ciclo d’incontri organizzato in vista della Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, in collaborazione con i dipartimenti di Biotecnologie, Filologia Letteratura e Linguistica, Filosofia Pedagogia e Psicologia, Scienze Giuridiche e Tempo Spazio Immagine e Società dell’università di Verona. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, giovedì 27 febbraio Luca Mori, Stefania Bizzarri, giornalista di Narcomafie, e Fabio Salandini della cooperativa sociale La Genovesa interverranno sul consumo e il traffico illecito di droga e sui legami che questi fenomeni hanno con la criminalità organizzata. Giovedì 13 marzo nella sede del dipartimento di Scienze Giuridiche di via Carlo Montanari, Donata Gottardi, direttrice del dipartimento, e Matteo Danese, direttore del Centro studi immigrazione, si occuperanno de “La vulnerabilità della condizione del migrante in contesti di illegalità nel mercato del lavoro”.
11.02.2014