È già tempo di esami per gli studenti delle scuole superiori. Una sorta di allenamento prematurità. Il test di ammissione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria si terrà l’8 aprile mentre il 9 maggio è fissato il test primaverile di ammissione ai corsi di laurea in Economia aziendale e in Economia e commercio nelle sedi didattiche di Verona e Vicenza.
Economia. L’ammissione al primo anno dei corsi di laurea in Economia aziendale (classe L-18) e in Economia e Commercio (classe L-33), nelle sedi didattiche di Verona e Vicenza, avviene attraverso una selezione primaverile il 9 maggio e una estiva il 25 agosto. Nella selezione primaverile sono disponibili 504 posti (314 a Verona e 190 a Vicenza sempre su entrambi i corsi), il 60% dei posti totali previsti per il prossimo anno accademico. I posti residui saranno assegnati nella selezione estiva del 25 agosto alla quale potranno partecipare anche i candidati della selezione primaverile risultati non vincitori. La prova selettiva scritta può essere sostenuta nelle sedi di Verona e di Vicenza e anche, in virtù della collaborazione attivata con le università che hanno sottoscritto la convenzione, nelle sedi di Padova, Venezia Cà Foscari, Trento, Udine.
La domanda di ammissione si presenta utilizzando la procedura di iscrizione on line entro le 12 del 29 aprile. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti, 45 di tipo logico matematico e 35 di lingua italiana e cultura generale, con risposte chiuse a scelta multipla.
Dall’anno accademico 2014/2015 entra in vigore anche una modifica alla procedura di valutazione degli accessi ai corsi di laurea magistrali. Chi alla data della preiscrizione di fine settembre 2014 non abbia ancora conseguito il titolo di laurea triennale, o abbia conseguito il titolo triennale con voto inferiore a 95/110 dovrà sottoporsi obbligatoriamente ad un test che si svolgerà entro la metà del mese di ottobre. Il test è rivolto, secondo le norme in materia, alla verifica dell’adeguata preparazione personale. Il test sarà unico per l’accesso a tutti e sei i corsi magistrali dell’area economica: Banca e Finanza, Direzione Aziendale ed Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali, Economia e Legislazione d’Impresa, Economics (impartito interamente in lingua inglese), Marketing e Comunicazione d’Impresa. Maggiori informazioni
Medicina e Chirurgia. Si sono chiuse l’11 marzo le iscrizioni al test di ammissione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Per la prima volta il Ministero ha deciso di anticipare in tutta Italia la data del test di accesso da settembre ad aprile per favorire l’organizzazione della didattica nei singoli atenei. In 1.466 hanno indicato l'ateneo scaligero come prima scelta per la scuola di Medicina e Chirurgia, in lizza per 177 posti, più quattro riservati a studenti extraeuropei, quindi con una possibilità di entrare intorno all'otto per cento, mentre sono 108 le domande per odontoiatria, per 25 posti, più uno per stranieri. L’appuntamento per gli aspiranti medici è l’8 aprile. Seguiranno maggiori informazioni.
25/03/2014