Giornate di premiazioni mercoledì 9 e giovedì 10 aprile nell’aula magna del Polo Zanotto, alle 9.30 e alle 15. In occasione della sessione primaverile della laurea triennale, saranno premiati i migliori laureati dell’anno dell’area economica dell’Università di Verona. Gli studenti più bravi insomma, coloro che si sono distinti non soltanto per gli ottimi voti, ma anche per il proprio percorso accademico e per il tempo impiegato per conseguire la laurea.
Il premio “laureato dell’anno” è promosso dell’Alvec, l’associazione dei laureati veronesi in economia e commercio, da quest’anno insieme ai dipartimenti di Economia Aziendale e di Scienze economiche dell’ateneo, visto il recente protocollo d’intesa firmato. La formula è stata mantenuta inalterata. Anche quest’anno si terrà un incontro tra diverse generazioni di laureati: quelli che hanno conseguito traguardi prestigiosi nel mondo del lavoro e quelli che sono usciti dall’università nel 2013 con un brillante curriculum di studi.
I premiati. Quattro i “neo laureati dell’anno” che saranno premiati: due per le lauree magistrali, Manuela Zonin e Martina Ciresini e due per quelle triennali Marco Gentile e Jessica Grandis. Saranno anche segnalati sette giovani che si sono classificati a ridosso dei due premiati. Nella stessa occasione saranno premiati con la Moneta Alvec anche i due vincitori del concorso organizzato dall’associazione “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi” Arianna Martinelli e Fernanda Silveira Mozzaquadro.
Il premio “Una carriera eccellente”. Come ormai da tradizione, oltre ai giovani neolaureati sarà consegnato anche il premio “Una carriera eccellente” ad un laureato che nel corso della propria vita ha conseguito ottimi risultati professionali a livello internazionale. La scelta del comitato università-Alvec quest’anno è stata per Karl Heinz Salzburger, vice presidente di VF Corporation, leader mondiale nel mercato dell’abbigliamento e in particolare dei settori jeanswear, abbigliamento sportivo, prodotti outdoor e abbigliamento di lavoro. Tra i suoi marchi principali si annoverano: Wrangler, Lee, Rustler, Riders, Nautica, Jansport, Eastpak, The North Face, Vans, Reef, Eagle Creek, JanSport, Napapijri, Kipling. E’ recente l’acquisizione del marchio Timberland. Laureato in Economia e Commercio a Verona nel 1981, Salzburger ha conseguito nel 1983 il master in International Marketing al Cuoa di Altavilla Vicentina. Dopo le prime esperienze lavorative in aziende di Bolzano e di Linz, nel 1990 è entrato nel Gruppo Benetton dove ha ricoperto varie cariche quali: Direttore Generale delle Vendite e del Marketing di Nordica SpA, Responsabile Filiali Benetton SportSystem e Direttore Generale The North Face Inc. di San Francisco. Nel 2000 Benetton cede quest’uilitma società a VF Corporation. In questo gruppo Salzburger ricopre via via posizioni sempre di maggiore importanza. E’ oggi responsabile della crescita dei brand VF in tutta Europa, Medio Oriente, Africa e nella regione Asia-Pacifico. Nell’albo d’oro dei laureati dell’anno, Salzuburger si affianca a sette imprenditori di successo, Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi, Bruno Veronesi, Sergio Cielo, Ilaria Vescovi e Giovanni Podini, a due docenti universitari Dario Olivieri e Nicola Pavoni, a due manager Giancarlo Battisti ed Enrico Frizzera e a un rappresentante delle istituzioni Alberto Giorgetti. Salzburger assisterà alla premiazione del 10 aprile in videoconferenza. Sarà all’università di Verona l’8 maggio dove terrà un seminario alle 10.15 nell’aula magna del Silos di Ponente sul tema “Powerful platforms for powerful brands” soffermandosi sulle peculiarità gestionali nell’attuale mondo globalizzato.
07.04.2014