Per offrire a tutti gli universitari la possibilità di partecipare attivamente alla vita culturale della città, l’associazione studentesca Insieme per gli studenti – Udu Verona è impegnata in una campagna di attivazione di scontistiche in teatri e musei. Il primo obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione del Teatro Ristori che si è reso disponibile per l'attivazione di una prima tariffa ridotta per gli studenti di 8 euro anziché 10 euro sui prossimi spettacoli in proiezione.
Primo appuntamento mercoledì 16 maggio, alle 18, con "Coriolanus", la tragedia di Shakespeare proposta dal National Theatre di Londra. Lo spettacolo, con sottotitoli in italiano, nel corso dei suoi 5 atti, affronta il tema sempre attuale della manipolazione politica e della vendetta. Ispirato a “Le vite parallele”di Plutarco e al “Ab urbe condita” di Tito Livio,“Coriolanus” fu composto dallo scrittore inglese tra il 1607 e il 1608. un eccezionale Tom Hiddleston (The Avengers, War Horse) nel ruolo di Coriolano e con Mark Gatiss (Doctor Who, Sherlock della Bbc) in quello di Menenius.
Protagonista della tragedia è il generale romano Caio Marzio che, dopo aver condotto l’esercito romano ad una schiacciante vittoria contro i Volsci, viene eletto console ed insignito del soprannome “Coriolano” dal nome della città che ha espugnato. Ma i due tribuni della plebe Sicinio e Bruto sobillano il popolo di Roma a rivoltarsi contro Coriolano, uomo di poche parole più avvezzo alle armi che ai protocolli della democrazia. Accusato quindi di alto tradimento, Coriolano è condannato all’esilio, proprio mentre i Volsci stanno raccogliendo il loro esercito per sferrare l’ennesimo attacco contro Roma. E’ dai Volsci, dunque, che Coriolano si rifugia per vendicarsi di tutto il popolo romano. Sono però la madre Volumnia, la moglie Virgilia e il figlioletto a implorarlo di risparmiare la città e Coriolano, infine, cede.