“Medici di guerra, inviati di pace”. Questo il titolo del ciclo di proiezioni organizzato da Emergency in collaborazione con Insieme per gli Studenti – Udu. L’iniziativa ha lo scopo di raccontare le attività dell’associazione umanitaria italiana a tutela dei popoli e delle fasce sociali più deboli. Tutte le proiezioni si terranno nell’aula 1.4 del Polo Zanotto, dalle 17.30 alle 19.30, con accesso libero fino ad esaurimento posti.
Dal 1994 Emergency divide la sua attività tra l'azione sul campo, offrendo cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, e la promozione di una cultura di pace attraverso le iniziative dei gruppi territoriali. Dalla sua fondazione l'associazione ha spesso collaborato con artisti, giornalisti e filmmakers per raccontare la realtà dei luoghi in cui opera. “L'obiettivo di questa collaborazione tra associazione studentesca Insieme per gli studenti – Udu Verona ed Emergency – spiega Maria Giovanna Sandri di Udu Verona – è proprio quello di far capire agli studenti dell'area umanistica come Emergency abbia bisogno di volontari non solo da Borgo Roma, ma anche dal Polo Zanotto. Con questo ciclo di incontri vogliamo portare in università quello che succede attorno a Emergency: le persone, le storie, i luoghi, i diritti violati, la guerra e la povertà. Lo faremo attraverso i documentari che negli anni sono stati realizzati "in loco", in Afghanistan, in Sudan, ma anche in Italia e lo faremo anche attraverso le testimonianze di chi ci è stato. Medici di guerra quindi – conclude Maria Giovanna Sandri – ma anche inviati di pace perché l'obbiettivo finale è che associazioni come Emergency smettano di aver senso di esistere, in un mondo senza guerre”.
I prossimi appuntamenti. Mercoledì 23 aprile sarà proiettato “Life in Italy is Ok”, vincitore nel 2012 del primo premio nella sezione lungometraggi e del premio di miglior film in assoluto della VII edizione del festival internazionale "Un film per la pace" di Gorizia. Il documentario racconta la vita quotidiana e le difficoltà di disoccupati, lavoratori precari e migranti, curati gratuitamente attraverso il Programma Italia nei poliambulatori di Palermo, Marghera e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate. Al termine del film interverrà Lorenzo Bolomini, chirurgo di Emergency. Il ciclo di proiezioni si concluderà mercoledì 30 aprile con “Domani torno a casa”, film-documentario del 2008 diretto da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti, nel quale si documenta l'attività umanitaria di Emergency in luoghi devastati dalla guerra e dalla povertà come Afghanistan e Sudan, attraverso le storie di due giovani pazienti.
15.02.2014