Il veronese Stefano Zanelli trionfa nella categoria “Miglior Voce Junior” all’ottava edizione del Festival Nazionale delle Radio Universitarie, svoltosi a Novara dal 5 al 7 giugno. A decretarlo una giuria di esperti, rappresentanti di emittenti di Ateneo sparse in tutta Italia. Nell’importante gara, che premiava non solo il timbro vocale ma anche personalità e capacità di conduzione, lo speaker di FuoriAulaNetwork ha preceduto Luisa Bellomo di RadioBue, radio dell’Università di Padova, e Vittoria Marletta, dell’emittente catanese Radio Zammù. A vincere nelle altre categorie, invece, Davide Corraro, di Sanba Radio (Trento) nella categoria “Miglior Voce Senior” e il programma “Sotto a chi prof.” di Radio Zammù (Catania) nel contest “Miglior Format”. Infine, nella competizione dedicata alle band emergenti il titolo è andati ai novaresi “Kuda”. Dopo i tre podi ottenuti al Fru del 2013, FuoriAulaNetwork si conferma ancora una volta un’importante fucina di talenti.
Il vincitore. Stefano Zanelli, veronese di 27 anni, da circa un anno conduce la rassegna stampa del mercoledì per FuoriAulaNetwork. Nel 2009 si laurea al Dams di Bologna all’indirizzo Teatro. Dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” nel 2010, la sua passione diventa anche un mestiere, impegnandolo come attore e insegnante di recitazione. Tornato a Verona, si avvicina all’esperienza radiofonica durante il corso di laurea magistrale in Editoria e Giornalismo. "Quello che è cominciato come un gioco» confida Stefano «è rapidamente diventato un’occasione per confrontarmi con un mezzo di espressione e comunicazione che è allo stesso tempo semplice e sofisticato. Posso solo ringraziare i ragazzi e le ragazze di FuoriAulaNetwork per avermi accolto e spronato a mettermi in gioco. Per me e per altri redattori di Fan questa potrebbe diventare molto più di una semplice esperienza universitaria".
Il Fru 2014. La tre giorni di Novara, oltre ai già citati contest, è stata caratterizzata da dirette streaming, workshop professionali e conferenze tematiche legate al mondo della comunicazione, con ospiti di rilievo tra docenti, professionisti del settore e operatori radiofonici. Tra questi Mariolina Simone e Pippo Lorusso di m2o, Albertino di Radio Deejay, Riccardo Poli e Federico Taddia di Radio 24, Matteo Pucciarelli di “La Repubblica”, Grant Benson ex speaker della storica Radio Caroline, Alice Gioia della Bbc, Gerry Romano di Radio 105, e altri nomi eccellenti della radiofonia italiana come Sergio Ferrentino e Alessio Bertallot. L'edizione 2014 del Fru è stata organizzata da Radio 6023 , emittente dell'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con RadUni, l'Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, Ustation , il network del media universitari, Comune di Novara e Università del Piemonte Orientale. I 9 ragazzi dell’Università di Verona partecipanti all’evento, sono stati protagonisti di un’esperienza formativa, che ha permesso loro di arricchire le conoscenze sull’universo radiofonico in tutte le sue diverse componenti e di confrontarsi sia con i professionisti del settore che con le altre realtà radiofoniche universitarie italiane. Il festival inoltre ha offerto serate con musica dal vivo e altri momenti di aggregazione che hanno favorito i rapporti interpersonali all’interno della redazione, elemento fondamentale per lavorare insieme e cooperare a livello professionale anche nei prossimi mesi.
10.06.2014