Sempre più spesso i giovani studenti sono alla ricerca di esperienze di formazione all’estero. In primis gli studenti dell’università di Verona che, secondo il recente rapporto di Almalaurea sull’identikit dei laureati nel 2013, sono più inclini a svolgere stage e tirocini fuori casa rispetto ai colleghi delle altre università italiane (il 13% dei laureati di primo livello dell’ateneo contro una media nazionale del 10%). Una nuova opportunità di crescita professionale e personale viene loro offerta. È infatti online il bando di assegnazionedi cinque borse di studio dal valore di 600 euro al mese per lo svolgimento di stage alla Rappresentanza Permanente d’Italia per l’Unione Europea. I tirocini si svolgeranno a Bruxelles e sono rivolti agli studenti di laurea magistrale e a ciclo unico, dottorandi e masterizzandi regolarmente iscritti all’ateneo scaligero. Gli studenti interessanti potranno candidarsi entro il 18 giugno. La partenza è prevista per il prossimo primo luglio.
Entrare a diretto contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia e le istituzioni dell’Unione europea offrirà agli studenti dell’ateneo l’occasione di approfondire svariati temi politici, sociali ed economici e di vivere un’esperienza altamente professionalizzante. Gli stagisti vivranno e conosceranno dall’interno i meccanismi di lavoro delle istituzioni comunitarie. La Rappresentanza Permanente svolge un ruolo centrale nei rapporti fra le autorità italiane e le istituzioni dell’Unione Europea sia nella condotta dei negoziati, sia nelle cura delle relazioni con le altre istituzioni, in particolare il Parlamento Europeo e la Commissione Europea.
Obiettivo principale della Rappresentanza Permanente è quello di promuovere e difendere le posizioni italiane nell’ambito dell’Unione Europea.
In questo quadro, la Rappresentanza Permanente partecipa all’elaborazione ed alla gestione dell’insieme delle politiche dell’Unione Europea: mercato interno, agricoltura, pesca, politica dei consumatori, turismo, trasporti, telecomunicazioni, occupazione, industria, sanità, ricerca, ambiente, educazione, relazioni esterne, questioni finanziarie e di bilancio, giustizia e affari interni.
06.06.2014