Siglato l’accordo di collaborazione tra l’università di Verona e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, direzione interregionale per il Veneto e Friuli Venezia Giulia. La convenzione quadro, della durata di tre anni, è stata firmata giovedì 17 luglio nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari. Erano presenti ilrettore Nicola Sartor, il direttore interregionale dell’Agenzia Paolo Di Roma e Sebastiano Maurizio Messina, ordinario di Diritto tributario dell’ateneo scaligero. La sinergia tra le due istituzioni del territorio nasce per favorire uno scambio di esperienze e di competenze sotto i profili istituzionale, organizzativo, applicativo e tecnico e rispondere alla necessità di innovare il ruolo della Pubblica Amministrazione.
“La firma di questa convenzione – ha dichiarato Nicola Sartor – rispecchia la volontà del nostro ateneo di cooperare con istituzioni pubbliche e private sia a livello di ricerca applicata, come in questo caso, sia per quanto riguarda la formazione”. “Oggi è il punto di arrivo di un lungo percorso di avvicinamento tra pubblica amministrazione e mondo delle imprese – ha aggiunto Paolo Di Roma – L’obiettivo è quello di costruire un sistema di relazioni a lungo termine che favorisca la crescita del territorio e la conoscenza delle tematiche doganali”. “La convenzione continua la firma del 2009 del Memorandum of understanding tra università di Verona e World customs organization, Wco, l’organizzazione mondiale delle dogane – ha sottolineato Sebastiano Maurizio Messina – Nella prospettiva della formazione sulle materie doganali e sulla fiscalità connessa agli scambi internazionali sono già stati avviati due corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale in Discipline doganali e in Operazioni con l’estero e Processi di internazionalizzazione dell’impresa”.
Grazie alla nuova convenzione l’ateneo e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli collaboreranno nei settori dell’informazione, dell’aggiornamento, della didattica, della ricerca nel campo del diritto del commercio internazionale e della tecnica doganale. Il tutto attraverso l’attivazione di iniziative formative rivolte agli studenti e al personale doganale e alla realizzazione di progetti di ricerca congiunti. Master, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, seminari, convegni, conferenze, stage e visite guidate sono, infatti, solo alcune della attività che prenderanno il via grazie alla nuova collaborazione. L’occasione per neolaureati e professionisti di scoprire, acquisire conoscenze e fare esperienza professionale sulle attività di controllo, accertamento e verifica relative alla circolazione delle merci e alla fiscalità interna connessa agli scambi internazionali, ambiti di cui si occupa l’Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Università e Agenzia si impegnano, per tutta la durata della convenzione, a fornire con periodicità annuale una selezione delle ricerche, degli studi in corso, dei progetti conclusi e delle altre attività di supporto alla didattica, per offrire agli studenti e ai laureati, da un lato, e al personale dell’Agenzia, dall’altro, percorsi formativi, di aggiornamento professionale e di ricerca più adatti alle esigenze del mercato.
Ascolta le interviste a Nicola Sartor, Paolo Di Roma e Sebastiano Maurizio Messina realizzate dalla redazione di Fuoriaula Network
Roberta Dini
17.07.2014