Saranno 61 ensemble provenienti da tutto il mondo le protagoniste da martedì 9 a giovedì 11 settembre delle audizioni del concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” che si terranno al dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona. Obiettivo della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Salieri-Zinetti” con la collaborazione dell’università di Verona e dei conservatori di Verona e Mantova, è quello di valorizzare il talento e creare opportunità per ensemble cameristici che aspirano ad inserirsi nel selettivo mondo del concertismo. I 36 duo, 15 trio, 8 quartetti e 2 quintetti si esibiranno davanti alla giuria composta da Salvatore Dario Spanò, direttore del conservatorio di Mantova, Gino Maini, primo flauto dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, Chiara Staibano, docente di musica d’insieme per fiati al conservatorio di Verona e Filippo Maria Cailotto, direttore del concorso. Nella giuria anche la celebre violinista Elmira Darvarova che si esibirà il 15 settembre in occasione della cerimonia dei dottorati di ricerca dell'ateneo,
Questa sarà solo la seconda delle quattro fasi del concorso. La prima pre selezione ha permesso, attraverso la valutazione di esecuzioni registrate su cd, di selezionare 61 ensemble tra le 84 domande pervenute. La terza prova, in cui si esibiranno le 12 ensemble rimaste, si terrà all’auditorium del conservatorio di Mantova venerdì 12 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La quarta prova, cui accederanno 6 ensemble, si svolgerà sabato 13 settembre dalle 16 all’auditorium del conservatorio di Verona.
I premi. Il primo premio “Fondazione Cattolica Assicurazioni” all’eccellenza sarà una borsa di studio di 10.000 euro, 10 concerti e un contratto discografico. Un’altra opportunità di rilievo è offerta da una sezione speciale denominata «Premio discografico “Fondazione Masi” alla civiltà veneta», che sosterrà un progetto discografico basato sulla proposta di tematiche correlate a compositori delle Venezie. Per i vincitori, 5.000 euro, concerti e l’incisione di un compact disc distribuito in tutto il mondo dalla Fondazione Masi.
Gli eventi. In collaborazione con i principali musei veronesi è stata creata la rassegna “Momenti musicali internazionali nei musei di Verona”, con ensemble provenienti da vari Paesi selezionati tra i partecipanti alla competizione. La settimana sarà conclusa dal concerto dei vincitori del concorso “Salieri-Zinetti” che si svolgerà domenica 14 a Villa Giusti a Guastalla di Sona nell’ambito di una manifestazione inserita nel Festival delle ville venete.
«Abbiamo fatto un’indagine tra i partecipanti alle passate edizioni – spiega Filippo Maria Cailotto, direttore del concorso – e abbiamo riscontrato che le principali caratteristiche ad attrarre i giovani concertisti erano i concerti in palio e le incisioni discografiche, ancor più che i premi in danaro. Abbiamo quindi cercato di spingere l’offerta in questa direzione, organizzando un festival che vede protagonisti gli ensemble premiati al concorso e stringendo rapporti con altri rassegne e stagioni concertistiche di livello che oggi ospitano regolarmente i nostri vincitori. Inoltre abbiamo istituito il premio speciale “New York recital debut”, reso possibile grazie ad un accordo realizzato con un importante partner del concorso, il New York chamber music festival. Il premio consiste nell’opportunità di esibirsi nella metropoli americana in un concerto presentato nell’ambito del festival. L’evento, promosso come debutto a New York dei vincitori del concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”, è un’opportunità di particolare interesse, dato che la critica del New York Times e di numerose riviste specializzate frequentano e recensiscono i concerti del festival».
05.09.2014