“Crisi economica e consumi in Italia e in Europa”. È questo il titolo del convegno internazionale in programma venerdì 3 ottobre, a partire dalle 9, nell’aula T1 del Polo Zanotto. L’evento è organizzato dall’università di Verona in collaborazione con l’Osservatorio sui consumi delle famiglie di ateneo e il Network nazionale di sociologia dei consumi di cui fanno parte studiosi di numerose università italiane che da anni dedicano la loro attività di ricerca a queste tematiche. Esperti del settore e ricercatori provenienti da accademie e centri di ricerca italiani ed esteri proporranno i risultati delle proprie attività di ricerca sui consumi delle famiglie e su come questi siano cambiati alla luce della crisi economica che ha colpito l’Italia e l’Europa. Ad aprire il convegno sarà Domenico Secondulfo, docente di Sociologia generale dell’ateneo, direttore di Oscf, l’Osservatorio sui consumi delle famiglie e direttore scientifico della giornata di studi.
“Il convegno – commenta Secondulfo – è l’occasione per fare il punto della situazione sulle strategie di consumo e di resistenza dei cittadini italiani ed europei in questo tempo di perdurante crisi nel quale i timidi segnali di ripresa fanno il paio con gli spettri della deflazione, della stagnazione e della recessione. Si tratta di un appuntamento importante che può contribuire, senza ideologismi, al dibattito intorno alle grandi linee di tendenza di questi anni. Prenderanno la parola nomi importanti nel panorama europeo dello studio delle forme di povertà e delle strategie di resistenza ai morsi della crisi che si affiancheranno alla presentazione dei risultati di alcune interessanti ricerche legate al contesto nazionale e che affrontano il tema del convegno da vari e articolati punti di vista”.
Tra gli ospiti internazionali saranno presenti Serge Paugam dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e direttore delle Presses Universitaires de France e Margit Keller, Senior Researcher all’Institute of Social Studies dell’University of Estonia.
Consulta programma completo.
02.10.2014