La biblioteca Meneghetti dispone di un’ampia collezione di risorse elettroniche e cartacee di ambito biomedico, scientifico e tecnologico selezionate e acquisite allo scopo di fornire un supporto alla ricerca e alla didattica dell'Università di Verona. I servizi sono organizzati in funzione delle specifiche esigenze dell’utenza istituzionale dell’ateneo e sono aperti a tutti.
I numeri della biblioteca La biblioteca Meneghetti mette a disposizione dei suoi utenti tre ampie sale, disposte su tre livelli privi di barriere architettoniche, con circa 300 postazioni quasi tutte dotate di collegamento alla rete elettrica. L’aula multimediale, dotata di postazioni con collegamento a internet, è situata al piano inferiore della biblioteca. Per farsi un’idea della ricca e intensa attività di questa struttura basta citare alcuni dati. I volumi sono oltre 30.000 e altrettanti sono gli e-book presenti in catalogo. A questi vanno aggiunti 2309 periodici cartacei e 20 banche dati da consultare. Nel 2013 sono stati effettuati 11.140 prestiti e 583.000 consultazioni on line. La biblioteca organizza inoltre corsi e presentazioni sull'utilizzodelle risorse bibliografiche. Sempre lo scorso anno si sono tenuti 31 corsi per un totale di 74 ore di formazione e quasi 900 partecipanti.
Meneghetti-App. Sempre più utenti utilizzano le nuove tecnologie mobile per accedere ai servizi delle biblioteche. Per questo si è pensato allo sviluppo di una App della biblioteca per smartphone. Messa a punto dal referente informatico della biblioteca Roberto Pasini, con la collaborazione di alcuni colleghi bibliotecari è un valido strumento d’informazione e permette inoltre di attivare una serie di servizi, già disponibili sul sito web della biblioteca, come Giralibro, servizi interbibliotecari, richiesta badge aula studio, ricerche bibliografiche, iscrizione corsi all’utenza, proposta acquisto libri e iscrizione alla newsletter. La App consente a tutti di consultare gli strumenti di ricerca bibliografica messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, quali il portale di ricerca integrato UniVerSe, i database di riviste elettroniche, e-book e banche dati. Inoltre, agli utenti dell’ateneo consente di accedere al full-text delle risorse disponibili.
Ascolta l'intervista a Fabrizio Bertoli realizzata dalla redazione di FuoriAulaNetwork
sm
17.10.2014