“Colpire al cuore. La propaganda nella Grande Guerra” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 21 novembre alle 17 alla biblioteca Frinzi. Un evento organizzato, da una parte, per far conoscere al pubblico il lavoro svolto nell’ambito delle attività laboratoriali del master in Editoria: progettazione e management dell’ateneo e, dall’altro, per rendere omaggio a Giancarlo Volpato, docente di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia che si congeda dall’attività universitaria.
La mostra, frutto di un lavoro di ricerca e selezione, vanta numerose e autorevoli fonti dall’Imperial War Museum di Londra, dalla Library of Congress di Washington e dal Wolfsonian di Miami Beach. All’organizzazione dell’evento ha inoltre contribuito Giuseppe Battaglia grazie al quale saranno esposte alcune cartoline e altre fonti provenienti dalla sua collezione privata. Il percorso espositivo è accompagnato da una guida a cura di Alessandro Bigardi che ha analizzato i manifesti e fornito una chiave di lettura di materiale per lo più sconosciuto in Italia.
All’inaugurazione interverranno Gian Paolo Romagnani direttore del dipartimento Tempo, spazio, immagine e società, Daniela Brunelli, direttrice della Biblioteca Frinzi, Federica Formiga, ricercatrice di Archivistica e direttrice del master in Editoria, Giuseppe Parlato dell’università degli studi internazionali di Roma e Valerio Terraroli, associato di Storia e critica dell’arte.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 8.15 alle 23.45 fino al 22 dicembre. Ingresso libero.