Giovani laureati dell’ateneo, che già ricoprono posizioni lavorative prestigiose, sono saliti in cattedra grazie al ciclo d’incontri “Sbocchi tradizionali e nuove professioni”. Organizzati dall’ateneo scaligero e da Alvec, associazione laureati in economia dell’università di Verona, gli appuntamenti sono nati per permettere agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro quasi “da dentro”. Questo ascoltando l’esperienza di chi, poco più grande di loro, si sta già misurando con responsabilità e realtà internazionali come professionista o dirigente d’azienda. Il marketing focus del terzo convegno si è tenuto venerdì 21 novembre nel polo scientifico e didattico Studi sull’impresa di Vicenza. A intervenire è stata Marianna Carpene, partner relationship manager – marketing&comunication dell'azienda agricola Inama. A introdurre i lavori Paola Signori, docente di Economia e gestione delle imprese dell’ateneo.
“Nell’incontro di venerdì – spiega Marianna Carpene – si è cercato di capire insieme cosa significhi essere partners relationship manager, figura di marketing trasversale che impatta diversi ambiti della realtà aziendale, dalla comunicazione alla logistica, dal customer care alla vendita. Il tutto avendo come riferimento l’azienda agricola Inama, piccola media impresa familiare del settore vinicolo di alto profilo e realtà apparentemente in antitesi con le più grandi multinazionali all’interno delle quali è più facile trovare posizioni strategiche di marketing di questo tipo. La scoperta è stata dimostrare come sia possibile, anche in aziende di più piccole dimensioni, adottare metodi di lavoro propri di organizzazioni ben più strutturate. Prendere cioè spunto da realtà diverse per creare un nuovo concept di operatività che possa funzionare.”
“L’attenzione – continua Carpene – è stata posta sulle caratteristiche necessarie per arrivare a ricoprire questo tipo di carica. Dapprima concentrandosi sulle fasi “preparatorie”, cioè su tutti gli strumenti indispensabili per candidarsi ad una simile posizione, con un particolare focus sulla difficoltà che spesso i ragazzi riscontrano nello scomporre le teorie e le nozioni apprese in fase di studio e la loro ricomposizione ed adattamento ai casi pratici della vita lavorativa. In un secondo momento, lavorando in modo interattivo sui caratteri personali e di metodo necessari per gestire in modo efficace ed efficiente le responsabilità che un lavoro nel campo del marketing, a livello manageriale, inevitabilmente comporta.”
26.11.2014