Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre gli studenti dell’ateneo hanno votato e scelto chi li rappresenterà negli organi di governo e nelle strutture didattiche dell’ateneo per i prossimi due anni accademici. A sedere in Consiglio di amministrazione saranno Mariagiovanna Sandri, della lista Udu, Unione degli universitari e Luca Capuzzo, lista Suv, Studenti universitari veronesi. Per il Senato accademico, laurea triennale, le preferenze sono andate a Leonardo Frigo, Suv e Valentina Dal Zovo, Udu. In Senato accademico, laurea magistrale, la rappresentanza studentesca va a Daniela Pili di Udu. Andrea La Luce di Adi, insieme per la ricerca rappresenterà, invece, i dottorandi di ricerca in Senato Accademico. L'Udu vince la rappresentanza del Comitato degli impianti sportivi con Valerio Zani e Andrea Monte. Nel consiglio di amministrazione dell’Esu siederà, invece, Pasqualino Faedda di Debug, lista nata all’interno del dipartimento di Informatica.
Protagonisti di queste elezioni anche gli studenti votanti che hanno fatto registrare un +2,16% di affluenza alle urne. Sono, infatti, andati a votare in 2558, pari al 12,92% contro il 10,76% del 2011. L’affluenza è cresciuta in particolare nei dipartimenti di Biotecnologie dove ha votato il 28,63% degli studenti contro il 21,87% del 2011, Informatica con 26,47% contro il 20,85% e Lingue dove si è recato alle urne l’8,31% degli iscritti contro il 5,26% delle elezioni precedenti.
A breve i rappresentanti degli studenti per gli anni accademici 2012/2014 decadranno e a gennaio sarà convocato il nuovo Consiglio che eleggerà il futuro rappresentate della comunità studentesca.
15.12.2014