Presentato il centro di simulazione “Practice” dell’azienda ospedaliero universitaria integrata di Verona. Oltre 3000 metri quadrati in cui medici specialisti, infermieri, tecnici delle professioni sanitarie e medici in formazione specialistica dell’ateneo potranno fare “pratica” per sviluppare e perfezionare le proprie competenze. Alla presentazione della struttura che ha sede nel Padiglione 1 di Borgo Trento hanno partecipato il rettore Nicola Sartor, l’assessore alla Sanità Regionale Luca Coletto e il direttore generale dell’Aoui Sandro Caffi .
Il centro Practice è una vera “piattaforma integrata” di corsi per lo sviluppo delle competenze in ambito medico e sanitario indirizzata alle diverse specializzazioni e figure professionali di ogni livello, attraverso l’impiego delle soluzioni tecniche più avanzate e con un approccio didattico particolarmente efficace.
Practice è stato individuato come sede di riferimento della Scuola di simulazione per la formazione avanzata della Regione Veneto (Sifarv) e vi trovano collocazione diverse tipologie di “laboratorio”, distribuite in specifiche aree di simulazione: sui manichini, virtuale (avatar) e virtuale avanzata (Maxiemergenze), di simulazione organizzativo/situazionale e Non Technicall Skill, in chirurgia laparoscopica e robotica, in cardiochirurgia e perfusione, in radiologia interventistica ed in neuroradiologia, in ostetricia e ginecologia anche in emergenza/urgenza, anche attraverso l’utilizzo di sofisticati sistemi di simulazione avanzata.
15/12/2014
sm