http://www.centrograndiattrezzatureunivr.it/ è l’indirizzo web del nuovo sito del Centro Grandi Attrezzature di ateneo. Il portale è stato presentato ufficialmente nella Sala Verde di Ca' Vignal del Polo di Scienze e Ingegneria.
Le grandi attrezzature sono infrastrutture di ricerca caratterizzate dalla vocazione alla multiutenza interna tra i dipartimenti ed esterna all’ateneo. Aspirano quindi ad essere di un servizio non per il singolo gruppo di ricerca, ma per tutta l’università e per il territorio. Per dare maggior risalto a questa risorsa e promuoverne l’utilizzo è stato creato un sito web del Centro Grandi Attrezzature che si rivolge sia agli utenti interni dell’ateneo, sia alle imprese e alle istituzioni che hanno necessità di avvalersi di strumentazione tecnica specifica per condurre proprie attività di ricerca.
“Il sito – spiega Alessio Lorenzi, referente dell’unità operativa Progettazione e rendicontazione progetti di ricerca di ateneo – permette di ottenere informazioni dettagliate sugli strumenti, sui servizi offerti e sulle condizioni di utilizzo, prenotarne l’utilizzo o chiedere maggiori informazioni direttamente ai referenti, gestire e monitorare le proprie richieste online. Inoltre, i responsabili dei singoli strumenti possono aggiornare le informazioni sulla strumentazione, monitorare e gestire le richieste ricevute, analizzare i dati di utilizzo”.
Gli strumenti afferenti al Centro Grandi Attrezzature sono stati suddivisi per macro tipologie per permettere una più facile identificazione dello strumento sulla base delle necessità dell’utente. La prenotazione avviene in maniera semplice, fornendo i propri dati di contatto (nome, cognome, telefono email) e i dati della richiesta (lo strumento che interessa, le eventuali date richieste con possibilità di verificare su un calendario la disponibilità). Il sistema registra la richiesta e invia ai referenti e all’utente un’email riepilogativa. Alla prima prenotazione, l’utente riceve anche le credenziali per poter accedere ad un’area privata. Con queste credenziali, l’utente potrà fare altre prenotazioni attraverso un form semplificato. Nell’area privata, l’utente può modificare i propri dati personali (pagina Il mio profilo), verificare le richieste fatte e il loro status (pagina "Le mie prenotazioni") e accedere a ciascuna delle singole richieste per fare interrogazioni aggiuntive e verificare la situazione.
“Per i referenti degli strumenti – aggiunge Lorenzi – sono previste alcune funzionalità aggiuntive. Innanzi tutto, potrà fare prenotazioni sia per sé che per terzi e la prenotazione risulterà confermata in automatico. Nell’area privata, può accedere all’elenco delle sue attrezzature e verificare a colpo d’occhio le richieste pendenti. Come già detto, per ciascun strumento può aggiornare le informazioni, allegare documenti, includere immagini, aggiungere altre persone di contatto. Potrà anche vedere quante sono le prenotazioni fatte in anno, suddivise per tipologia di utenza (personale del centro o laboratorio presso cui risiede lo strumento, personale dell’Università anche di altri dipartimenti e personale esterno.) Potrà anche scaricare un file di foglio elettronico (Excel per intenderci), per fare ulteriori elaborazioni dei dati di utilizzo”.
16/12/2014