Il 2014 per l’università di Verona è stato un anno ricco di soddisfazioni e di traguardi raggiunti. Nel corso di questi mesi l’ateneo ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti sul piano delle attività di didattica, di ricerca e di eventi aperti alla comunità accademica e alla città.
L’eccellenza dell’università veronese nel 2014 è stata riconosciuta e premiata. Nella classifica del Sole 24 ore è risultata la migliore d’Italia insieme a Trento. Inoltre, secondo l’ultimo rapporto Almalaurea i laureati di Verona trovano più facilmente lavoro rispetto ai colleghi di altri atenei. Il tasso di occupazione dei neolaureati triennali è pari al 61%, un valore di gran lunga superiore alla media nazionale (41%). Tutto questo, insieme a una didatticadi qualità e servizi a misura di studente, ha fatto registrare un incremento di immatricolazioni ai corsi del nuovo anno accademico del 5% per le triennali e a ciclo unico e dell’11% per le magistrali. Da ultimo la notizia arrivata poco prima di Natale relativa allo stanziamento del Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei. Anche in questo caso l’eccellenza di Verona è stata “premiata” con cinque milioni di euro in più rispetto allo scorso anno.
Verona si è inoltre distinta sul piano della ricerca a livello nazionale e internazionale grazie a lavori pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche. Tra questi ricordiamo quelli sulle malattie infiammatorie autoimmuni, cardiovascolari, sul tumore del fegato sulla sclerosi multipla progressiva e su patologie più rare come Creutzfeldt-Jakob. Ai lavori medici vanno anche aggiunti quelli in ambito sociale e economico, come qualità del lavoro, e consumi e stili di vita; infine in ambito biotecnologico come lo studio del genoma umano e quello della vite. Tra le novità 2014 a livello di didattica anche il nuovo corso di cinese organizzato dal dipartimento di Lingue e letterature straniere grazie a una convenzione con l'Esu.
Numerosi sono inoltre stati gli ospiti di prestigio protagonisti in diversi eventi di ateneo. Tra questi ricordiamo la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo intervenuta all’inaugurazione dell’anno accademico. E ancora, il premio Nobel alla Letteratura Orhan Pamuk, l’economista Serge Latouche e i filosofi Nancy e Agamben. Tutti appuntamenti aperti al pubblico per confrontarsi su temi importanti come la salute mentale, la violenza sulle donne con le Radici dei diritti e la divulgazione scientifica con Venetonight. Spazio anche al grande teatro con I Segreti di Arlecchino di Bonavera e alla grande musica con il concerto di Natale di Andrea Bacchetti. Ricordiamo infine gli appuntamenti per i più giovani come “Student’s day”, “Univrsport welcome day” e l’international welcome day rivolto agli studenti stranieri.
In attesa di ripartire con un nuovo anno pieno di attività e nuove sfide auguriamo a tutti buon Natale e felice 2015.
La Redazione
23/12/2014