Anche quest’anno tre persone specializzate nel master universitario di primo livello “Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” e nel corso di perfezionamento universitario “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6 anni” dell’ateneo si sono aggiudicate la borsa di studio di 1800 euro per la realizzazione di percorsi educativi motori con bambini da 0-6 anni per lo “Spazio Educativo” del Comune di Peschiera del Garda.
È stata questa la quarta edizione del concorso bandito dal Comune di Peschiera del Garda. Con un progetto di gioco motorio centrato sulla figura e sulle funzioni dei vigili del fuoco ("Da grande farò il pompiere"), Giulia Piffer ha ricevuto il premio per il miglior progetto dedicato a bambini nella fascia d'età da 3 a 6 anni; Alessandra Zanotto e Vanessa Cristofoli, vincitrici per le attività con bambini di 1-3 anni, sono state scelte grazie ad un originale impostazione delle proposte basate su accattivanti storie di fantasia ma ben orientati a raggiungere precisi e specifici obiettivi motori.
Il Comune di Peschiera del Garda, grazie all'impegno del sindaco Orietta Gaiulli e del segretario Stefano Venturi è all’avanguardia nelle attività di alta qualità dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e da cinque anni collabora con il Centro di ricerca sullo sviluppo motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona alla realizzazione della “Giornata del bambino 0-6 anni”. Si tratta di un evento che si svolge in primavera e che è inserito nei percorsi formativi post-laurea e di aggiornamento professionale realizzati dal centro di Ricerca. La "Giornata" viene interamente progettata e realizzata dagli studenti dei corsi sulle attività motorie nell’infanzia diretti da Guido Fumagalli e coordinati da Patrizia Tortella; “Una straordinaria opportunità di sviluppo di competenze professionali e, allo stesso tempo, di un'importante occasione di conoscenza sullo sviluppo motorio nell'infanzia e di educazione a stili di vita attivi ampiamente apprezzati dai genitori” spiegano Fumagalli e Tortella . “Si tratta anche di un'occasione di divertimento attraverso il movimento che sperimentano sia i bambini che i loro genitori che partecipano ogni anno sempre più numerosi”.
L'esperienza maturata con l'attività di ricerca del centro, con la collaborazione con le scuole dell’infanzia e materne e con la formazione dei corsisti ha portato alla stesura del volume “Attività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia. Consigli agli insegnanti su come promuovere salute e successo scolastico nei nostri bambini”. Diretto agli operatori della scuola dell'infanzia, il volume è un pratico manuale che guida gli insegnanti, ma anche i genitori, a trasformare il gioco in momento di acquisizione di competenze motorie e cognitive utili per il sano sviluppo del bambino e per il suo futuro successo scolastico.
Per informazioni sui corsi di specializzazione sull’attività motoria per l’infanzia e sulle attività del Centro di ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia: