Bruno Blanckeman dell’Université Sorbonne Nouvelle (Paris 3), uno dei maggiori specialisti di Patrick Modiano, terrà, venerdì 6 febbraio, alle 11, nell’aula T7, una lectio magistralis dedicata al premio nobel Patrick Modiano intitolata “Patrick Modiano: l’écriture des ombres” (Patrick Modiano: la scrittura delle ombre). L’evento, aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza, è organizzato dall’Università, dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere, dalla Scuola di dottorato in Scienze umanistiche e dal Corso di dottorato in Lingue, letterature e culture straniere moderne, nel quadro del seminario dottorale “L’Alphabet de la Shoah”. Memoria e narrazione.
La prosa di Modiano. L’Università avrà l’onore di ospitare il più grande specialista dell’opera di Modiano, Bruno Blanckeman, che potrà così presentare al pubblico italiano uno scrittore che merita di essere conosciuto per la sua prosa originale, ma rappresentativa delle più alte tendenze della letteratura contemporanea.
Patrick Modiano. Il premio Nobel per la Letteratura attribuito allo scrittore francese Patrick Modiano corona quasi cinquant’anni di carriera, a partire dagli esordi avvenuti nel 1968. Modiano è l’autore di un’opera vasta e complessa caratterizzata da alcune costanti, quali la sapiente articolazione tra dato biografico e dimensione onirica, l’importanza data al discorso letterario sull’Occupazione e sulla Shoah, spesso in anticipo sull’elaborazione storica, l’arte di una memoria deficitaria e dubbiosa che tuttavia si impegna nel dovere etico di restituire frammenti del passato. La sua opera più nota è "Dora Bruder" pubblicata in traduzione italiana da Guanda nel 1997, un capolavoro mondiale della letteratura sulla Shoah.
Contatti per informazioni:
rosanna.gorris@univr.it
tel. 045-8028324
26.01.2015