Per la prima volta l’università di Verona parteciperà alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, la più grande simulazione processuale al mondo, organizzata dalla International Law Students Association, Ilsa. I quattro studenti, che compongono la squadra dell’ateneo veronese sono Benedetta Barlottini, Tina Daniela Culeac, Sophie Charlotte Monachini e Luca Tronconi, coordinati da Enrico Milano, docente di Diritto internazionale dell’università di Verona, aiutato dai dottorandi Giulia Vernizzi e Marco Comencini. Nel corso della preparazione hanno collaborato con impegno per la riuscita del progetto anche le studentesse Veronica Bertani e Giulia Daniele.
“La partecipazione a tale iniziativa – precisa Enrico Milano – costituisce un’occasione di grande prestigio per l’università e un’opportunità di crescita per gli studenti, che possono affrontare temi sensibili al di fuori del contesto della lezione accademica e sviluppare abilità che li renderanno competitivi nel mondo professionale. Un ringraziamento non può che andare all’Esu e al dipartimento di Scienze giuridiche che hanno reso possibile l’iniziativa, sostenendola anche finanziariamente”.
Jessup è la simulazione di un processo tra Stati dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia, l’organo giurisdizionale delle Nazioni Unite. Le qualificazioni nazionali si terranno da giovedì 26 a sabato 28 febbraio nella seconda università di Napoli a Caserta, mentre la competizione internazionale avrà luogo in primavera a Washington. Ogni squadra partecipante preparerà le memorie orali e scritte, assumendo sia la posizione dell’attore che quella del convenuto. Inoltre gli studenti, provenienti da ogni parte del mondo, analizzeranno le questioni sostanziali e procedurali relative alla secessione di una provincia di un paese e alla sua annessione ad uno Stato confinante.
Oltre all’università di Verona, concorreranno altre sette università italiane: la L.U.I.S.S. “Guido Carli”, la Seconda università degli Studi di Napoli, l’università degli Studi di Milano, l’università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’università degli Studi Roma Tre, l’università di Teramo e l’università di Torino.
Per maggiori informazioni jessup.italianrounds@gmail.com
19.02.2015