Martedì 24 febbraio alle 14.30 si terrà a San Floriano, Villa Lebrecht il II incontro di avanzamento del progetto “Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato, CO2 Reduction System”, il responsabile scientifico è Diego Begalli, docente di Economia ed estimo rurale.
Il progetto di ricerca CO2 Reduction System è dedicato allo studio delle nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato. Definisce metodologie e tecniche di valutazione specifiche per il settore vitivinicolo coniugando la carbon footprint e l’efficienza energetica.
Gli obiettivi sono l’individuazione e validazione sperimentale dei fattori di emissione specifici per zona viticola, tipologia di lavorazione e d'impresa, lo sviluppo di modelli tecnologici ed economici integrati, ottimizzati e replicabili, sviluppo di sistemi di autoregolazione ed autogestione delle emissioni e riconoscibilità della metodologia di calcolo e della riduzione delle emissioni che potrà essere certificata e comunicata.
Le metodologie utilizzano un approccio multidisciplinare che integra l'ottimizzazione tecnologica e sostenibilità ambientale, con l'analisi di costi e benefici, la sostenibilità economica e l'analisi dell’accettabilità e della sostenibilità del mercato. Nella ricerca, per l’università di Verona, sono coinvolti Diego Begalli, Lara Agnoli, assegnista di Economia ed estimo rurale, Maurizio Boselli, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Roberta Capitello, docente di Economia ed estimo rurale, Maria De Salvo, assegnista di ricerca, Davide Nicola Vincenzo Gaeta, docente di Economia ed estimo rurale, Riccardo Scarpa, docente di Economia ed estimo rurale, Angelo Spena, docente di Genetica agraria e Roberto Ferrarini, docente di Enologia, scomparso a novembre dello scorso anno.
23.02.2015