Tutto pronto per la 9° edizione di Sport Expo, la fiera dello sport giovanile, unica nel suo genere in Italia, rivolta a bambini, bambine, ragazzi, ragazze dai 6 ai 14 anni. Proposta per la prima volta nel 2007, la manifestazione è organizzata dall’Assessorato allo sport del Comune di Verona, in collaborazione con Verona Fiere, Coni, Scienze motorie dell’università, Ufficio scolastico regionale e provinciale, Fondazione Bentegodi, con la regia operativa di Dna Sport Consulting.
Sport Expo è un evento importante per la promozione dello sport giovanile. Un momento educativo e partecipativo importante per praticare in modo appropriato e divertente attività sportiva e investire così nella salute. Lo sport piace, appassiona, coinvolge: è un’opportunità di crescita e un’occasione formativa privilegiata.
Sport Expo è una fiera e una festa, presenta molte discipline, un ricco programma di eventi e spettacoli, la possibilità di interagire con esperti e campioni dello sport.
A che gioco vuoi giocare? Le federazioni e le società coinvolte proporranno diversi e divertenti giochi a tema, prepareranno tornei e allestiranno villaggi sportivi. Tra l’offerta di discipline individuali o di squadra da provare, ci si può divertire giocando a calcio, pallavolo, basket, tennis, tamburello, bocce; ci si può mettere alla prova con le arti marziali, il pilates, la scherma, l’arrampicata sportiva, il fresbee, l’hockey, il pattinaggio e la danza. Ci si può lanciare in prove di equilibrio con il ponte tibetano. Si può scoprire il flag football, uno sport di squadra simile al football americano, che non prevede contatto fisico con l’avversario, e ci si può muovere a ritmo di zumba e fitboxe.
L’apporto di Scienze motorie dell’università “Anche questa edizione – afferma Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze motorie – vedrà il forte e convinto coinvolgimento delle Scienze motorie dell’università attraverso i propri docenti e numerosi studenti e studentesse che sono presenti a questo evento fin dalle fasi di progettazione e sviluppo. Tutti daranno la massima disponibilità nel supporto agli stand che lo richiedono, agli eventi sportivi programmati con compiti di giuria nelle gare, e nella gestione degli spazi speciali come l'arena eventi, centro nevralgico della fiera, realizzando percorsi multidisciplinari ludico-motori che hanno come scopo quello di apprendere a muoversi correttamente, giocando”.
Le novità di quest’anno. Ogni anno la manifestazione dello sport giovanile si rinnova, proponendo interessanti novità. Quest’anno Sport Expo accoglie e rilancia il progetto didattico "Più Vita Sana”, ideato dai ricercatori di Scienze motorie del dipartimento di Scienze neurologiche e del movimento, da Dna sport consulting, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il patrocinio dell’azienda Agsm di Verona.
“Più Vita Sana” è un progetto innovativo che inserisce nel contesto della scuola primaria un’occasione di stimolo per educare ad un comportamento motorio e alimentare sano. Sta coinvolgendo oltre 1000 classi e 15000 alunni delle scuole primarie del veronese e del vicentino, molti dei quali saranno presenti a Sport Expo.
“Durante la mattinata di lunedì 2 marzo accoglieremo nell’apposita area dedicata a “Più Vita Sana” – spiega Luciano Bertinato, docente di Tecniche e didattica degli sport di squadra – 250 classi delle scuole primarie di Verona e Vicenza. Nello stand appositamente allestito sarà possibile trovare tutto il materiale informativo sul progetto (schede, questionari, calendari), percorsi ludico-motori, un’area disegno per illustrare gli argomenti di “Più Vita Sana”, e uno spazio dedicato agli incontri con gli sportivi e gli esperti”.
Gli ambassadors della manifestazione saranno Andrea Luchetta, volto noto della pallavolo, Carlton Myers, capitano della nazionale italiana di basket negli anni ’90, e Damiano Tommasi, ex giocatore della Roma e attualmente presidente dell’Associazione italiana calciatori.
L’Arena eventi accoglierà anche lo spettacolo “Gol! I valori del calcio e dello sport attraverso musica e parole” di Fabio Caon e Fabio Poli. 90 minuti di “palleggi” tra canzoni suonate dal vivo e poesie. Cosa unisce Diego Armando Maradona a Manu Chao? Pasolini e il calcio brasiliano? Camus a Francesco Toldo? La Domenica Sportiva e il poeta Vittorio Sereni? Dal vivo, lo scoprirete!
Le premesse ci sono tutte, Sport Expo sarà un successo anche nel 2015.
23.02.2015