Rafforzare il legame tra ricerca scientifica, imprese, enti e territorio. È questo l’obiettivo del bando di ateneo “Joint Projects 2015” che sarà presentato sabato 7 marzo, dalle 10, nell’aula magna del Polo Zanotto. Una mattinata in cui il mondo dell’università e quello di aziende ed enti si incontreranno, per confrontarsi e promuovere nuove collaborazioni a progetti congiunti attraverso il coinvolgimento di ogni settore e area disciplinare dell’ateneo.
A partire dal 2005, grazie a questa iniziativa, sono stati cofinanziati 158 progetti per un importo complessivo, tra università e aziende, di circa 17 milioni di euro e il coinvolgimento di oltre 180 imprese ed enti.
Il bando Joint Projects 2015, giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di unire università, impresa ed enti in progetti di ricerca collaborativa, per incentivare, attraverso risorse derivanti dal bilancio di ateneo, la realizzazione di iniziative di ricerca e sviluppo precompetitivo di interesse sia per l’università che per le aziende, gli enti e le altre realtà territoriali, nazionali e internazionali. Grazie a un investimento di 1.200.000 euro derivanti da fondi del bilancio di ateneo e da 800.000 euro tra ricercatori coinvolti, strutture e macchinari utilizzati saranno,infatti, realizzati progetti di ricerca di base e industriale, di servizi alle imprese, di attività manifatturiere e sviluppo di prototipi.
L’evento al Polo Zanotto sarà l’occasione per presentare, oltre a tutti i dettagli del bando 2015, i dati delle precedenti edizioni. Ricercatori e partner industriali saranno testimoni della loro esperienza e mostreranno i risultati raggiunti partecipando a questa iniziativa firmata Univr.
Ampio spazio sarà dedicato agli ultimi progetti realizzati in ambito agroalimentare, settore strategico per il territorio in cui gli scienziati di ateneo hanno eccellenti competenze. Per questo l’evento di presentazione del nuovo bando aprirà ufficialmente UniVeronaXexpo, il cartellone di eventi proposti dall’università di Verona in occasione dell’Esposizione universale di Milano.
“Abbiamo voluto questo evento – ha spiegato Mario Pezzotti, delegato alla Ricerca – per dare un volto alle iniziative nate dalle collaborazioni dei Joint Projects che hanno visto ateneo, enti e aziende lavorare in sinergia e con grande entusiasmo. L’alternarsi delle testimonianze tra il coordinatore scientifico accademico e l’imprenditore sul palco dell’aula magna dimostreranno le potenzialità, spesso sconosciute, dei nostri gruppi di ricerca, dei laboratori e delle attrezzature del nostro ateneo, patrimonio prezioso per quanti intendono aprire all’innovazione".
RD
6.03.2015