Con l’inizio del nuovo anno riprendono le proiezioni serali della biblioteca Meneghetti. La mini rassegna di 2 film, dal titolo Mind the movie, organizzata in collaborazione con il Sism, è incentrata sulla salute mentale e verrà inaugurata l’11 marzo dal film Il lato positivo.
Dopo due settimane seguirà il film Maledimiele, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, che ricorre il 15 marzo. Le proiezioni, che si terranno alle 20.30 nell'aula B degli Istituti Biologici di Borgo Roma, saranno seguite da un dibattito con interventi di docenti dell’ateneo.
Il lato positivo. Pat esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel.
A questo punto, la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall'incontro con Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole infatti che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso di danza.
Non solo i protagonisti sono affetti da gravi sindromi nervose, ma anche gli altri personaggi hanno atteggiamenti caratteriali fuori dal comune. Il film si articola tra dramma e commedia, con solide interpretazioni dei suoi protagonisti, a cominciare dalla splendida Jennifer Lawrence, premio Oscar come miglior attrice, intensa ed illuminante.
La proiezione è a ingresso libero e sarà seguita dall’intervento di Lorenzo Burti della Sezione di Psichiatria e Psicologia clinica dell'università.
06/03/2015