È già tempo di esami per gli studenti delle scuole superiori. Una sorta di allenamento prematurità. Il test primaverile di ammissione per i corsi di laurea in Economia aziendale e in Economia e Commercio, nelle sedi didattiche di Verona e Vicenza, avverrà il 24 aprile alle 16 dove sarà assegnato il 60% dei posti disponibili. Il test per la sessione estiva si terrà il 25 agosto alle 10.30. I posti complessivamente a disposizione saranno 866. Nella selezione primaverile saranno messi a concorso 506 posti (314 a Verona e 192 a Vicenza, sempre su entrambi i corsi). I posti residui saranno assegnati nella selezione estiva, cui potranno partecipare anche i candidati della selezione primaverile risultati non vincitori.
Nella selezione di aprile il punteggio del test influirà per il 60% sul punteggio finale di ammissione, mentre l’altro 40% verrà determinato sulla base dei voti conseguiti in alcune materie (italiano, matematica, storia, lingua straniera e una materia a scelta) nella pagella del penultimo anno di scuola superiore. È prevista una soglia minima di ammissione, pari a 25 punti su 100. La prova selettiva potrà essere sostenuta nelle sedi di Verona e di Vicenza. Per effetto della convenzione sottoscritta dagli Atenei del Triveneto, la prova potrà essere svolta anche nelle sedi di Padova, Venezia Ca’ Foscari, Trento, Trieste e Udine: in particolare, lo studente potrà iscriversi al test presso uno o più degli Atenei suddetti, concorrendo per le graduatorie di ammissione di tutte le sedi in cui si sarà iscritto e scegliendo per lo svolgimento del test una di esse.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata mediante l’apposita procedura on line, che si aprirà il 9 marzo e si chiuderà alle 12 del 15 aprile.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti, dei quali 45 di tipo logico-matematico e 35 di lingua italiana e cultura generale, con risposte chiuse a scelta multipla.
06.03.2015