Un appuntamento carico di attese quello previsto per lunedì 20 aprile, dalle 11 alle 13, in aula d’Ardizzone. L’intero incontro, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche e dal Centro di Documentazione europea, Cde, di ateneo, ruoterà intorno alla figura di Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale e al tema “L’adesione (mancata) dell’Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.
Il protagonista. Giuseppe Tesauro è stato nominato nel 2005 giudice alla Corte Costituzionale dal presidente della Repubblica e ne è diventato presidente nel 2014 con sette voti su tredici. Non è più in carica dal novembre dello stesso anno.
Laureatosi in giurisprudenza all’università di Napoli, Tesauro inizia la sua carriera accademica negli atenei di Catania e Messina. Nel 1988 viene nominato avvocato generale alla Corte di giustizia della Comunità Europea e successivamente il suo percorso lo riporta in Italia, in qualità di Autorità garante della concorrenza e del mercato. Dal 2006 è docente di Diritto internazionale all’università di Napoli.
Ascolta l'intervista di FAN a Isolde Quadranti del Cde
15.04.2015