A pochi mesi dalla cerimonia di consegna dei trofei ai vincitori dell’edizione 2014, l’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa lancia la nuova edizione del Premio Omi, l’unico concorso in Italia e in Europa dedicato alla narrazione d’impresa.
Il premio, giunto alla terza edizione, intende valorizzare la monografia istituzionale d’impresa come strumento della comunicazione aziendale. La storia di un’azienda è, infatti, la ricostruzione di un mondo in cui trovano posto i sogni, le visioni, le idee, i progetti e le realizzazioni degli uomini e delle donne che hanno raggiunto il successo. Il premio è rivolto ad aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di comunicazione, creativi e case editrici che abbiano pubblicato una monografia istituzionale. Le modalità di partecipazione si possono trovare nel sito dell'Omi. L’Osservatorio, con sede all’università di Verona, ha lo scopo di diffondere la conoscenza e la cultura della comunicazione d’impresa attraverso la valorizzazione delle monografie istituzionali, svolgendo un'attività didattica rivolta a studenti e addetti alla comunicazione aziendale, gestisce un archivio con oltre 800 monografie aziendali.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dello sviluppo economico, dall'università degli studi di Verona, dall'istituto universitario salesiano di Venezia, dalla Camera di commercio di Verona e dalle associazioni del mondo della comunicazione: Assocom, Assorel, Ferpi, TP-Pubblicitari professionisti Unicom. Riconfermate anche le partnership tecniche di Intesys Network, Montegrappa, Sartori Russo & Co., Stampa Finanziaria che collaboreranno anche quest'anno con l’Osservatorio. A questa autorevole rosa di partner di aggiungono per l’edizione 2016 del premio Omi l'Assocarta, l’associazione confindustriale che rappresenta le aziende italiane produttrici di carta e l'Upa, utenti pubblicità associati, organismo che riunisce le più importanti aziende che investono in pubblicità e in comunicazione.
Le precedenti edizioni. A vincere il premio gli scorsi anni nomi illustri come Ballarini Paolo & Figli nel 2013, Fedrigoni, Cartiere di Fabriano nel 2014. Sul podio sono saliti rispettivamente al secondo e terzo posto anche Vinavil e Electrolux Appliances nel 2013 e Lorenzo Marini Group e Antica Dolceria Bonajuto nel 2014. Si sono distinte, inoltre, con menzioni speciali, Hangar Design Group, Ifi, Colomberotto, Baseggio Pubblicità, Kartell, Edison, Sicily by Car e Bedeschi.
19.05.2015