L’Associazione italiana Sindrome di Pitt‐Hopkins – Insieme di più onlusistituisce cinque premi per le migliori tesi di laurea o di specializzazione sul tema della sindrome di Pitt‐Hopkins, discusse nel periodo Ottobre 2013‐Novembre 2015. L’iniziativa ha lo scopo di favorire la conoscenza sulla sindrome di Pitt‐Hopkins, di ottimizzarne l’assistenza medica e neuropsicologia e di incoraggiare la ricerca.
Il premionasce per valorizzare le aree: genetica clinica e di laboratorio, sia nell’ambito diagnostico, sia nell’ambito della ricerca; della riabilitazione neuropsichiatrica, con particolare riguardo a tecniche riabilitative dedicate, per le quali si siano delineati degli effetti specifici; delle problematiche neurologiche, connesse in particolare alla disabilità intellettiva e alla sintomatologia epilettica; delle problematiche neuroradiologiche e dei problemi pediatrici generali, con particolare riguardo allo studio di eventuale suscettibilità alle infezioni.
A chi è rivolto. Possono concorrere i laureati e gli specialisti che abbiano conseguito il titolo di laurea o di specializzazione da non più di anni 2 alla data di chiusura del bando. Il premio è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia, Psicologia e Biotecnologie mediche; agli specialisti in Genetica medica, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Pediatria; afisiatri, fisioterapisti e logopedisti.
Come partecipare. È necessario inviare, entro il 15 novembre, a mezzo raccomandata A.R. la domanda di ammissione in carta libera diretta al Coordinatore del Comitato Scientifico, Professoressa Marcella Zollino, Istituto di Genetica Medica dell’Università Cattolica Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli, L.go F. Vito,1, 00168 Roma. La tesi sarà sottoposta al vaglio del comitato scientifico composto inoltre da Paolo Bonanni, Marina Macchiaiolo, Chiara Pantaleoni e con il Presidente dell’Associazione Gianluca Vizza. L’importo del premio è di 500 euro.
Alla domanda vanno allegati il certificato di laurea con la votazione conseguita e la copia della tesi in formato elettronico. La consegna del premio si terrà sabato, 12 dicembre. La sede verrà comunicata successivamente.
La sindrome di Pitt Hopkins, Pths, è una malattia rara, in particolare nell'ambito delle sindromi con disabilità intellettiva e anomalie fisiche minori. In Italia sono state diagnosticate circa 27 famiglie, nel mondo circa 500 casi.
L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di Più onlus nasce per dare aiuto e sostegno ai bambini affetti da questa sindrome, ai genitori che hanno bisogno di confronto con chi vive la stessa situazione e alla ricerca scientifica che può migliorare la qualità della vita dei pazienti.
rd
28.05.201